Tom Sawyer

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tom Sawyer in un'illustrazione del romanzo

Tom Sawyer, personaggio creato da Mark Twain per il romanzo Le avventure di Tom Sawyer del 1876.

Citazioni di Tom Sawyer[modifica]

  • Be', ti pigli il tuo gatto e vai al camposanto verso mezzanotte quando che hanno seppellito qualche mascalzone; e quand'è mezzanotte viene un diavolo, o anche due o tre, ma tu non li vedi, senti solo qualcosa che pare il vento, o magari li senti che parlano; e quando che si portano via il tizio, tu gli lanci dietro il gatto e dici 'Diavolo segui il corpo, gatto segui il diavolo, porri seguite il gatto, e io con voi ho fatto!'. 'Sta roba qui ti porta via qualunque porro. (Le avventure di Tom Sawyer)
  • Eccolo là! Ma come si fa a dire di curare i porri con l'acqua morta a 'sto modo da scemi! Guarda che così non ti funziona mica. Ci devi andare da solo nel bosco, dove sai che c'è un tronco con l'acqua morta, e a mezzanotte precisa ti metti con la schiena contro il tronco e ci ficchi la mano dentro e dici:
    Grano d'orzo, grano d'orzo, acqua morta a più non posso,
    mescola mescola, spalma sul porro e te lo toglierai di dosso
    e poi vai via subito, undici passi, con gli occhi chiusi, e poi fai tre giri su te stesso e vai dritto a casa senza parlare con nessuno. Perché se parli l'incantesimo si spezza. (Le avventure di Tom Sawyer)

Citazioni su Tom Sawyer[modifica]

  • Che testa che aveva per essere appena un ragazzo! Se ce l'avevo io la testa di Tom Sawyer, non la cambiavo manco per diventare duca, o secondo ufficiale su un battello, o clown in un circo, per niente al mondo che la cambiavo. (Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn)
  • È una peste, ma non è meschino; è pronto a qualunque impresa comporti un rischio e il fascino dell'avventura. [...] È crudele come tutti i bambini sanno essere e il suo coraggio è del genere degli indiani, pieno di prudenza e pronto alla ritirata quando le ostilità si protraggono. [...] Quel che lo rende tanto caro al lettore è la sua forza immaginativa, e se è vero che ogni ragazzo ha sogni selvaggi e fantastici, Tom non trova pace finché non è riuscito a realizzarli. (William Dean Howells)

Romanzi[modifica]

Film[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]