Tom Sawyer

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Tom Sawyer in un'illustrazione del romanzo

Tom Sawyer, personaggio creato da Mark Twain per il romanzo Le avventure di Tom Sawyer del 1876.

Citazioni di Tom Sawyer[modifica]

  • Be', ti pigli il tuo gatto e vai al camposanto verso mezzanotte quando che hanno seppellito qualche mascalzone; e quand'è mezzanotte viene un diavolo, o anche due o tre, ma tu non li vedi, senti solo qualcosa che pare il vento, o magari li senti che parlano; e quando che si portano via il tizio, tu gli lanci dietro il gatto e dici 'Diavolo segui il corpo, gatto segui il diavolo, porri seguite il gatto, e io con voi ho fatto!'. 'Sta roba qui ti porta via qualunque porro. (Le avventure di Tom Sawyer)
  • Eccolo là! Ma come si fa a dire di curare i porri con l'acqua morta a 'sto modo da scemi! Guarda che così non ti funziona mica. Ci devi andare da solo nel bosco, dove sai che c'è un tronco con l'acqua morta, e a mezzanotte precisa ti metti con la schiena contro il tronco e ci ficchi la mano dentro e dici:
    Grano d'orzo, grano d'orzo, acqua morta a più non posso,
    mescola mescola, spalma sul porro e te lo toglierai di dosso
    e poi vai via subito, undici passi, con gli occhi chiusi, e poi fai tre giri su te stesso e vai dritto a casa senza parlare con nessuno. Perché se parli l'incantesimo si spezza. (Le avventure di Tom Sawyer)

Citazioni su Tom Sawyer[modifica]

  • Che testa che aveva per essere appena un ragazzo! Se ce l'avevo io la testa di Tom Sawyer, non la cambiavo manco per diventare duca, o secondo ufficiale su un battello, o clown in un circo, per niente al mondo che la cambiavo. (Mark Twain, Le avventure di Huckleberry Finn)
  • È una peste, ma non è meschino; è pronto a qualunque impresa comporti un rischio e il fascino dell'avventura. [...] È crudele come tutti i bambini sanno essere e il suo coraggio è del genere degli indiani, pieno di prudenza e pronto alla ritirata quando le ostilità si protraggono. [...] Quel che lo rende tanto caro al lettore è la sua forza immaginativa, e se è vero che ogni ragazzo ha sogni selvaggi e fantastici, Tom non trova pace finché non è riuscito a realizzarli. (William Dean Howells)

Romanzi[modifica]

Film[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]