Tommaso Labate

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tommaso Labate nel 2018

Tommaso Labate (1979 – vivente), giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

Da Cesare Ragazzi a Mastrota: «Tra pentole e cyclette noi abbiamo capito l'Italia»

Corriere della Sera, 16 settembre 2022.

  • «Io sono sempre stato l'uomo delle pentole e dei materassi», dice Giorgio Mastrota, il televenditore più longevo della tv italiana. Conduceva programmi tv di cui la televendita era una specie di intermezzo; di intermezzo in intermezzo, da un certo punto in poi è rimasto a fare solo televendite.
  • [Sulle televendite] Un pezzo d'Italia è cresciuto così, tra mountain bike con cambio Shimano, televisori 14 pollici e ferri da stiro con caldaia separata, che poi erano gli omaggi compresi nel prezzo per gli acquirenti più rapidi nell'aggiudicarsi una batteria di pentole o un materasso.
  • La distribuzione sul mercato dell'anti-autovelox finì lì, nel 1999. Proprio mentre il boom di televendite e telepromozioni, iniziato una decina di anni prima, raggiungeva in Italia il punto massimo della sua parabola ascendente. Perché c'è stata un'epoca in cui un formulario magico composto da locuzioni mai usate in precedenza – «telefonata senza impegno», «pacco anonimo», «prime dieci telefonate», «numero in sovraimpressione», «soddisfatti o rimborsati», «riceverete la visita di un nostro addetto», «comode rate» – ha accompagnato gli italiani verso la soddisfazione di bisogni che prima non c'erano, alla ricerca di oggetti che non si pensava potessero esistere, dentro il sogno di aggirare ostacoli della vita piccoli e grandissimi come l'autovelox sulla strada e la calvizie sulla testa.

Altri progetti[modifica]