Televendita

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sulla televendita o telepromozione.

  • Ai tempi d'oro, un passaggio nazionale della telepromozione sulle reti Fininvest poteva valere anche centotrenta telefonate. Dei centotrenta, all'appuntamento preso, venivano quasi tutti. Poi un dieci/quindici per cento si convinceva a procedere dopo il colloquio. Nessuno, e dico nessuno, avrebbe mai ammesso di essere venuto da me. Ho visto persone che avrebbero confessato rapine a mano armata, omicidi, le peggiori nefandezze; ma non questo. Eppure, guardi la stranezza, che io sappia nessuno si è mai pensito di avermi incontrato sul suo cammino. (Cesare Ragazzi)
  • Andai al Madison Square Garden con un amico con cui pescavo carpe sul Ticino. Dovevo spiegare la differenza tra gli orologi normali e quelli subacquei. In platea c'erano anche gli psicologi. Non sapevo una parola d'inglese. Mentre alle mie spalle mandavano un video sul mio stile di vendita, trovai vicino a me un'ampolla di vetro con dei pesciolini rossi. Allora la presi sottobraccio e ci infilai dentro un orologio. Finito il video lo tirai fuori e lo sbattei sul tavolo: "Water resistant!" gridai. Ovazione. Tornai in Italia con un assegno di ventimila dollari in tasca. Era il 1992. (Roberto Da Crema)
  • La distribuzione sul mercato dell'anti-autovelox finì lì, nel 1999. Proprio mentre il boom di televendite e telepromozioni, iniziato una decina di anni prima, raggiungeva in Italia il punto massimo della sua parabola ascendente. Perché c'è stata un'epoca in cui un formulario magico composto da locuzioni mai usate in precedenza – «telefonata senza impegno», «pacco anonimo», «prime dieci telefonate», «numero in sovraimpressione», «soddisfatti o rimborsati», «riceverete la visita di un nostro addetto», «comode rate» – ha accompagnato gli italiani verso la soddisfazione di bisogni che prima non c'erano, alla ricerca di oggetti che non si pensava potessero esistere, dentro il sogno di aggirare ostacoli della vita piccoli e grandissimi come l'autovelox sulla strada e la calvizie sulla testa. (Tommaso Labate)
  • Le prime poltrone che promuovevo erano fatte per sedersi e basta; poi sono arrivate quelle che ti tiravano su le gambe; poi quelle col poggiaschiena reclinabile; quindi quelle che fanno anche un massaggio. La stessa cosa vale per i letti o per i cuscini. Anche le leggi sono arrivate dopo le televendite. La formula "soddisfatti o rimborsati", credo un'invenzione di Mike Bongiorno, tranquilizzava il telespettatore perché gli garantiva la possibilità di cambiare idea sull'acquisto. La legge sul diritto di recesso è arrivata dopo... (Giorgio Mastrota)
  • Un pezzo d'Italia è cresciuto così, tra mountain bike con cambio Shimano, televisori 14 pollici e ferri da stiro con caldaia separata, che poi erano gli omaggi compresi nel prezzo per gli acquirenti più rapidi nell'aggiudicarsi una batteria di pentole o un materasso. (Tommaso Labate)

Altri progetti[modifica]