Trama (narratologia)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'Intrigue (James Ensor, 1890)

Citazioni sulla trama.

  • Forse la formula più semplice per una trama è questa: inventare alcuni personaggi pittoreschi, collocarli in una situazione apparentemente disperata e liberarli in un modo logico e drammatico che li conduca alla felicità. (Frances Marion)
  • Nelle costruzioni umane, una particolare causa ha un particolare effetto, un particolare scopo determina un particolare oggetto; ma non ravvisiamo alcuna reciprocità. L'effetto non agisce sulla causa, l'oggetto non cambia rapporto con lo scopo. Nelle costruzioni divine, l'oggetto è oggetto o scopo, a seconda di come scegliamo di considerarlo, mentre lo scopo è scopo o oggetto; sicché ci è impossibile stabilire (in astratto, e non materialmente – senza appoggiarci a fatti contingenti) la differenza tra i due. [...] Il piacere che ricaviamo da qualunque esercizio di umana ingegnosità è direttamente proporzionale all'approssimarsi a questa specie di reciprocità fra causa ed effetto. Per costruire una trama, ad esempio, nella letteratura d'invenzione, dovremmo prefiggerci di organizzare gli elementi, o episodi, in modo tale da non poter discernere se uno qualunque di essi dipenda da un altro, o lo sorregga. In questo senso, naturalmente, una perfezione di trama è inarrivabile nella realtà, perché chi costruisce è l'Uomo. Le trame di Dio sono perfette. L'universo è una trama di Dio. (Edgar Allan Poe)
  • Non è l'incertezza sulle più profonde motivazioni dei suoi protagonisti a rendere avvincente una trama? (Superman)
  • Non mi piacciono le persone che dicono come devono evolversi le trame. Alla fine, l'unica cosa che importa è che funzionino. (Amy Hennig)
  • Spesso non si capisce che cosa sia la Trama, e nessuno l'ha mai definita correttamente. Molti la considerano un semplice complesso di fatti. Ma nell'accezione più rigorosa la trama è quello da cui non si può togliere o spostare nessuna delle componenti senza che tutto frani. (Edgar Allan Poe)

Altri progetti[modifica]