Tresigallo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tresigallo, il municipio

Citazioni su Tresigallo, frazione di Tresignana, comune italiano della provincia di Ferrara in Emilia-Romagna.

Gianni Celati[modifica]

  • La piazza di Tresigallo è uno slargo informe tra quattro strade, chiuso su un lato da costruzioni dell'epoca fascista con bassorilievi epici, e sull'altro da un parcheggio gremito di piccole vetture davanti alla palazzina del municipio. Palazzina moderna fatta a cubi scalati. Un viale d'uscita dal paese, con piccoli alberi appena potati e vecchie case basse, costeggia il cimitero da cui vedo uscire molte donne col fazzoletto in testa.
  • Nella piazza la gente circola con movimenti lenti da vita in vacanza, e anche qui si sente una pubblicità radiofonica diffusa nell'aria. Lo stesso atteggiamento da vita in vacanza hanno i giovanotti in calzoncini e ciabatte, radunati a discutere di sport sotto il loggiato d'un albergo. In fondo allo slargo una viuzza di palazzine geometrili a colori acrilici, e per lì mi avvio.
  • Sensazione d'essere tra popolazioni che vivono nelle riserve d'un continente, in una qualche provincia esterna, dove tutto arriva un po' attutito. Forse questo andavo cercando, ieri in corriera. La strada che da Tresigallo va a Jolanda di Savoia, un rettifilo costeggiato da platani. I campi di grano gialli, quelli di granoturco ancora verdi, i solchi d'altre colture, hanno tutti linee dritte che sembrano convergere in prospettiva verso lo stesso punto d'orizzonte, e quel punto si sposta mentre cammino.

Altri progetti[modifica]