Trogolo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Trogoli a Genova

Citazioni sul trogolo, o truogolo.

Citazioni[modifica]

Vito Elio Petrucci[modifica]

  • È la seconda volta che mi capita di parlare di truogoli, i monumenti del vivere civile d'una città pulita, e lo faccio proprio con il cuore stretto. La sento come una offesa, come un dispiacere, la scomparsa di questi centri di vita che facevano sonore e brillanti tante piazze che oggi sono diventate anonime, vuote, sperdute. [...] Sono pronto a scommettere che se ci fossero ancora, puliti e funzionanti, le donne continuerebbero ad andarci anche se in casa c'è la lavatrice. Chi aveva passato la mattina ai treuggi, poteva evitare di comperare il giornale, sapeva già tutto quello che c'era scritto ed anche, molto più interessante, quello che non c'era scritto.
  • Era stranamente un vano che tutte le famiglie del vicolo, della piazza, avevano in comune e che dividevano in allegra amicizia prestandosi l'un l'altra sapone, liscivia e turchinetto. Una vicinanza che ripresentava sulla piazza la realtà delle finestre del vicolo che tenevano a contatto le famiglie, anche se tra loro c'era lo strapiombo di cinque o sei piani, superato con tutta una ragnatela di tagge che andavano avanti ed indietro.
  • I treuggi! Quei monumenti di lamiera verde con lo stemma del Comune impresso sulle basi delle colonne, dove le donne nettavano i panni dallo sporco della fatica e dalle brutture della vita. Era in questa esasperata pulizia, che i grandi pavesi di panni stesi esaltano e meravigliano, che si sublimava la vita del centro storico; nelle strade pulite come specchi, nei gradini dei portoni comodi come poltrone per conversare. [...]
    La Genova vera è questa: quella che esce dalla vasca del turchinetto e che si stende al sole ed al vento che la mantiene viva.

Altri progetti[modifica]