Joshua Loth Liebman

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Un Santo di oggi)
Jump to navigation Jump to search

Joshua Loth Liebman (1894 – 1988), scrittore statunitense.

Un Santo di oggi[modifica]

Incipit[modifica]

La Santità è rara in ogni epoca: nel nostro secolo materialistico è diventata ben rara, e quando incontriamo l'autentica grandezza umana ne restiamo profondamente commossi. La forza spirituale di Gandhi, la nobile abnegazione di Albert Schweitzer sono state il pane che ha alimentato lo spirito affamato dell'uomo moderno. E, alla pari con il martire indù e con l'eroe cristiano, si erge la figura del Rabbino Leo Baek.
Immaginatevi un uomo imponente, dai capelli d'argento, dalle spalle curve, dalle grosse mani nocchiute, conseguenza di lunghi anni di fame sotto l'oppressione tedesca; dai penetranti occhi neri, ancor dolci, sebbene siano stati testimoni di tali atrocità da annientare il senso della vista; con la voce calda vibrante della sua facilità di esaltare e d'ispirare; con la bocca pronta al riso e alla parola sapiente. Questo è l'aspetto esteriore di Leo Baeck, un santo dei nostri tempi.

Citazioni[modifica]

  • Nessuna delle ignominie fisiche ideate dagli aguzzini nazisti riuscì a scalfire lo spirito di Baeck. Nel campo fecero di lui un "cavallo" attaccato al carretto dell'immondizia. «Ma questo» mi disse con un sorriso «fu un periodo felice, perché l'altro "cavallo" attaccato al carretto era un illustre filosofo. Avemmo insieme magnifiche conversazioni d'etica e di religione mentre tiravamo nel fango i rifiuti.»

[Joshua Loth Liebman, Un Santo di oggi, da Grandi vite di gente semplice a cura di Mario Ghisalberti, edizioni Selezione dal Reader's Digest, 1958]

Altri progetti[modifica]