Unicorno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Unicorno in cattività, dall'arazzo della Caccia all'unicorno, XV sec.

Citazioni sull'unicorno.

  • Bere il sangue di un unicorno ti tiene in vita anche se sei a un passo dalla morte, ma ad un prezzo spaventoso... Hai ucciso una cosa purissima e dal momento che il suo sangue tocca le tue labbra, vivrai una vita a metà, una vita dannata. (Harry Potter e la pietra filosofale)
  • L'alicorno, ovvero unicorno, per la sua intemperanza e non sapersi vincere, per lo diletto che ha delle donzelle, dimentica la sua ferocità e salvatichezza; ponendo da canto ogni sospetto va alla sedente donzella, e se le addormenta in grembo; e i cacciatori in tal modo lo pigliano. (Leonardo da Vinci)
  • Morbido intaglio di luce, scintillante come un brinoso giorno; armato di una stalattite... di un candore argenteo è il singolo corno. Specchiato in un lago boschivo, stranamente fugace, selvaggio sempre, visto di notte sotto il cielo limpido, mai vicino, fantasia infantile. Leggende cantano i menestrelli, mai il dolore la tua razza ha sfiorato ... Libero come l'aria, elusivo essere, con piede leggero il vento hai sconfitto. Strano e raro, perduto per gli umani; della luna più splendente; dalla tua criniera cadono diamanti. Bestia di brina, ma come l'amor calda ... Unicorno. (Cecilia Dart-Thornton)
  • Un cavallo non è strano e non lo è nemmeno un corno, ma se li metti insieme hai l'unicorno! (How I Met Your Mother)

Altri progetti[modifica]