Utente:Robert Frobisher/Sandbox
Aspetto
Mr. Nobody (2009)
Film drammatico di fantascienza.
- Non possiamo tornare indietro. Ecco perché è così difficile scegliere. Dobbiamo fare la scelta giusta. Finché non si sceglie, tutto resta possibile. (Nemo Nobody)
- Allora, Nemo, hai preso la tua decisione? (madre di Nemo)
- Non sappiamo chi sia il signor Nobody. Non lo sa neppure lui. (Dr. Feldheim)
- Io sono il signor Nobody, un uomo che non esiste. (Nemo Nobody)
- Si dice che se respiri lentamente, il tempo rallenta. È così che dicono gli indiani. (Anna)
- Ognuna di queste vite è quella giusta. Ogni sentiero è il sentiero giusto. Ogni cosa potrebbe essere qualsiasi altra e avrebbe comunque senso. (Nemo Nobody)
- Come puoi essere così sicuro che anche tu esisti? Tu non esisti. Proprio come me. (Nemo Nobody)
- Non ho paura di morire, ho paura di non aver vissuto abbastanza. (Nemo Nobody)
Citazioni sul film
- Volevo disoccuparmi delle isteriche esigenze della trama (le risposte) e concentrarmi sulla complessità dei meccanismi del pensiero. Mi interessava ragionare attorno all'ossessione della scelta da parte degli esseri umani, e ho voluto farlo attraverso gli occhi di un bambino prima e (ragazzo poi) che non sa scegliere e quelli di un anziano che gli spiega che tutte le scelte sono esatte. (Jaco Van Dormael)
- Sconcertante, sì, ma affascinante, ricco sia esteticamente che intellettualmente, colmo di momenti magici, se non antologici, Mr. Nobody merita la sua decorazione fantascientifica. Questo incubo surreale è ormai diventato parte del nostro patrimonio artistico. (Nicolas Crousse)