Utente:Spinoziano/Sandbox

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Meglio un giorno da vegana[modifica]

Incipit[modifica]

«Esattamente, cos'è che non mangi?»
Me lo domandano sempre, da mia suocera al giornalaio sotto casa.
«Cerco di non mangiare niente che possa aver arrecato sofferenza a un animale», rispondo.

Citazioni[modifica]

  • Scrivevo, ascoltavo musica, ripassavo le battute del copione per l'indomani, quando Giulia, una ragazza toscana che avevo conosciuto qualche mese prima a un corso di erboristeria, mi mandò un breve video girato da lei dentro un allevamento intensivo.
    Quel filmino amatoriale fu un pugno nello stomaco, di quelli forti, di quelli che non ti fanno più rialzare.
    All'improvviso fui costretta a prendere coscienza di come vengono fatti vivere e morire gli animali in questi capannoni dell'orrore: legati con delle funi, immobilizzati, seviziati, imprigionati in gabbie. (cap. La mia scelta verde)
  • La cucina vegana offre moltissimi piatti sani e deliziosi: primi a base di pasta o di riso, vellutate di verdure, zuppe di legumi, puree e creme, sformati, dolci, gelati. Preparare una ricetta «verde» è più facile di quello che si pensa. Basta sostituire il latte vaccino con quello vegetale (come di riso o di soia), usare le farine integrali (quelle scure, ricche di proteine e vitamine) al posto di quelle raffinate (sbiancate), invece della colla di pesce – per addensare – utilizzare l'agar agar (un'alga gelatinosa disintossicante ricchissima di sali minerali e vitamine).
    In questi piatti zampilla la vita, che veleggia poi dentro il nostro organismo portando pace e serenità. (cap. La mia scelta verde)

Bibliografia[modifica]



https://books.google.it/books?id=uMnubkF5HjAC&pg=PA0

Note[modifica]