Sezione aurea

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Valore aureo)
Jump to navigation Jump to search
Spirali nel triangolo aureo

Citazioni sulla sezione aurea.

  • – Allora come è andata con Hanna?
    – Mi è sembrata molto piacevole e... attraente. Il suo volto rispetta perfettamente la regola della sezione aurea.
    – Quindi, con lei, hai parlato di matematica!
    – No, la sezione aurea è una formula che determina la bellezza. Il rapporto è 1 a 1,618 per esempio il rapporto esistente tra la bocca e gli zigomi. (Bones)
  • Ricordate Pitagora? Matematico di tendenza. Atene 500 a.C., anno più anno meno, il suo credo principale? Che l'universo è composto di numeri. Il suo contributo principale? La sezione aurea. Rappresentata geometricamente dal rettangolo aureo. La proporzione tra base e altezza è assolutamente perfetta, usando l'altezza possiamo costruire all'interno un quadrato, la porzione residua forma un altro rettangolo aureo più piccolo, lo stesso procedimento si può ripetere all'infinito. (Π - Il teorema del delirio)
  • Uno virgola seicentodiciotto. Volete un altro esempio? Misurate la distanza dalla spalla alla punta delle dita e dividetela per la distanza dal gomito alla punta delle dita. Di nuovo phi. Altro esempio? Dal fianco al pavimento diviso per la distanza dal ginocchio al pavimento. Di nuovo phi. Le articolazioni delle dita, le sezioni della colonna vertebrale. Ancora phi. Amici miei, ciascuno di voi è un tributo ambulante alla proporzione divina! (Dan Brown)

Altri progetti[modifica]