Vai al contenuto

Valtteri Bottas

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Valtteri Bottas (2022)

Valtteri Viktor Bottas (1989 – vivente), pilota automobilistico finlandese.

Citazioni di Valtteri Bottas

[modifica]
  • [Su Ayrton Senna] È stato un "mentore", soprattutto dal punto di vista della professionalità, non solo per me. Ha dimostrato a tutti che si può continuare a lavorare duramente e senza porsi limiti anche quando si è già dotati di un talento incredibile, ha portato la professionalità ad un livello più alto.[1]
  • [Su Lewis Hamilton] Siamo due persone diverse ma ogni essere umano ha le proprie caratteristiche. Ciò che conta è che questa diversità non limiti il rispetto reciproco. Lavoriamo vicini, lavoriamo insieme. E lo facciamo, credo, nel migliore dei modi.[2]
  • [Sull'Alfa Romeo 33 Stradale (2023)] L'esperienza [...] è vicina alla perfezione, che per me significa, simbiosi totale con la vettura. L'auto ti mette subito a tuo agio: estremamente reattività, precisa. Il feeling con la vettura è immediato, estremamente facile e divertente da comprendere, e non serve certo essere un pilota di F1 per percepirlo. Inoltre, il suo sound avvolge l'abitacolo ed è inconfondibilmente Alfa Romeo.[3]

Intervista di Roberto Chinchero, motorsport.com, 19 settembre 2022.

  • [Sulla vettura di Formula 1, «il cambio di regolamento introdotto quest'anno ha un po' diviso l'opinione dei piloti in merito alla guida. Hai trovato un buon feeling con questa monoposto o preferivi le precedenti?»] Se penso al giro di qualifica preferivo le monoposto di vecchia generazione, e questo esclusivamente per una questione di peso. Oggi hai la percezione di guidare una vettura meno reattiva, ma questo si sente soprattutto nel giro veloce. Se invece parliamo di gara, non ho dubbi nel dire che le monoposto 2022 sono migliori, puoi stare vicino a chi ti precede e questo è un cambiamento molto positivo.
  • [«Fino allo scorso anno eri stabilmente nelle prime file, quest'anno a metà schieramento. Situazioni ed obiettivi differenti, ovviamente, ma cosa cambia dal punto di vista di un pilota?»] È un ambiente con meno pressione, il contesto in cui sono ora è meno "azienda" e più squadra corse, ma la motivazione di tutti è la stessa. [...] Poi, ovviamente, gli obiettivi sono diversi rispetto a quelli che dovevo raggiungere lo scorso anno, ma alla fine l'approccio è lo stesso, nel 2021 il target era vincere, oggi è la top-10.
  • [«Ti manca un po' la Formula 1 dei test? Credi che sarebbe opportuno ridurre un po' le gare per avere delle giornate di prove?»] Credo che per i piloti che ormai hanno una buona esperienza non sia un problema, ma lo è invece per i giovani. È difficile prepararsi bene all'esordio senza poter girare, non vorrei essere nei loro panni.

Note

[modifica]
  1. Citato in Luca Bimbati, F1 | Coulthard, Rosberg e Bottas ricordano Senna, formulapassion.it, 29 aprile 2014.
  2. Dall'intervista a GQ Italia nº 231, ottobre 2017; citato in Laura Pacelli, Il talento di Valtteri Bottas, gqitalia.it, 29 settembre 2017.
  3. Citato in Gianluca Sepe, Valtteri Bottas in pista a Balocco con l'Alfa Romeo 33 Stradale, formulapassion.it, 4 dicembre 2024.

Altri progetti

[modifica]