Vanessa Scalera

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Vanessa Scalera (1977 – vivente), attrice italiana.

Citazioni di Vanessa Scalera[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [...] a tutti gli attori] dopo anni e tanti sforzi, fa piacere ottenere un minimo di popolarità. Che se arriva a 20 anni può forse destabilizzare, ma alla mia età, con la maturità, le esperienze di lavoro e di vita e i sacrifici fatti, non può che farmi felice. Anche perché ripenso a quella ragazzina che amava stare su un palco, recitare poesie e monologhi e fare le imitazioni. Quella di Celentano, che è il mio grande amore da sempre, mi riusciva benissimo.[1]
  • [«Quando ha deciso di fare l'attrice i suoi genitori cosa le hanno detto?»] Non mi hanno mai detto di no: era il mio sogno di bambina. Hanno solo fatto in modo che non mi creassi false illusioni. Non si sono mai vantati per quello che facevo, piccole o grandi esperienze che fossero. Mi sono stati vicino silenziosamente.[2]
  • La Puglia è stata per anni una terra sede di accoglienza. Io ho ancora negli occhi il ricordo della nave [di migranti albanesi] che arrivò a Brindisi. Di come i pugliesi furono accoglienti. Non c'era più il mare di mezzo. Stavamo accogliendo delle persone che erano disperate, che volevano un futuro migliore. Ricordo quell'umanità. Quei brindisini che si fecero in quattro per accoglierli. Dovremmo recuperare quel senso di accoglienza. È disumano voltarsi dall'altra parte.[3]
  • L'altro è soltanto un modo per migliorare noi stessi. Non è diverso da te, è uguale a te. Ha solo avuto una vita diversa ed è giusto che tu lo ascolti. [Alcuni politici] hanno giocato sulla paura ed è terribile. La paura nega la libertà. Dicono "Ci rubano il lavoro?". Non rubano proprio niente. Sei tu che stai rubando a loro la possibilità di essere accettati e compresi. È un mondo che si è capovolto e mi fa male.[3]
  • [«Subito dopo la prima stagione [della fiction Imma Tataranni - Sostituto procuratore], e nonostante il successo di ascolti, non la riconoscevano per strada. È arrivata finalmente la popolarità?»] No. E sto bene così. [«Come se lo spiega?»] Il fatto è che Imma non mi somiglia per niente, i capelli ricci e rossi mi trasformano parecchio. Io sono bruna e la gente non mi riconosce. [«Certo, se si facesse i capelli rossi e ricci anche nella vita...»] Nemmeno per sogno! [...] [«A Matera [set della fiction] invece la riconosceranno...»] Certo, lì sì. [«Cosa succede?»] Sembro la Madonna di Lourdes [ride, ndr]![4]
  • [«Come si sta lassù, sull'ambitissimo podio dell'Auditel?»] [ride, ndr] Guarda, io ogni tanto mi fermo e osservo tutto con una certa dose di ironia. Il mio sguardo su questo mondo arriva dopo anni e anni di lavoro, quindi me la godo senza strombazzare. Con un bel sorriso sornione.[5]
  • [Nel 2023] [...] sono figlia di un ventennio che ha cambiato in peggio questo Paese, per una totale mancanza di meritocrazia. Ora sta cambiando qualcosa, emergono giovani volti, donne e uomini con talento. Ormai si è stanchi di non far lavorare le persone brave, finalmente vedo attori potenti che hanno voce, sia giovani che meno giovani.[6]

Vanessa Scalera: "Che carattere la mia Imma Tataranni"

Intervista di Silvia Fumarola, repubblica.it, 28 settembre 2019.

  • Ho fatto quattro provini per convincerli, quando mi hanno detto che ero stata scelta [per la fiction Imma Tataranni - Sostituto procuratore] ero felicissima. Il regista Francesco Amato mi ha scritto: "Ciao Imma". Evidentemente un po' di Imma dormicchiava dentro di me, lui l'ha colta e ha colto il mio sarcasmo.
  • Desideravo fare l'attrice fin da piccola. A diciannove anni sono venuta a Roma, ho frequentato un corso al teatro La scaletta. Il cinema è arrivato tardi con Vincere di Marco Bellocchio, a cui sono grata, mi ha insegnato tanto. Battesimo tardivo e felice. Poi ho girato con Nanni Moretti Mia madre ed è arrivata Lea Garofalo [Lea, film tv] di Giordana, che rimarrà nel mio cuore.
  • Far commuovere mi piace da morire, attraverso Imma [Tataranni] raccontiamo una donna che si spezza, è un modo diverso di commuovere. Non è un personaggio comico, è una donna storta: ed è il suo essere storta che provoca emozione.

Citazioni su Vanessa Scalera[modifica]

  • Vanessa è l'incontro più bello che potessi immaginare in carriera, lo paragono a quando i musicisti jazz fanno una jam session: sul set ogni volta mi fermo a guardarla incantato. (Massimiliano Gallo)
  • Vanessa Scalera è una donna potentissima e lo è perché non ha bisogno di orpelli, di immagini patinate, di troppe presentazioni. Lei lo è perché ha un talento autentico che zampilla da ogni poro, ha rispetto per l'arte ed è il più grande insegnamento anche per quelle generazioni che sognano di fare questo mestiere. Con lei si impara che i no, le attese del progetto giusto, ripagano senza retorica, senza bisogno di algoritmi strategici, di presenze social, dei contatti giusti. Se ce l'hai e l'hai curato, il tuo dono, non potrà che essere evidente. Vorrei anche darvi una dritta umana: si fa amare dal ciao. Ha una capacità unica di sfondare i muri, anche quelli più diffidenti. (Francesca Barra)

Note[modifica]

  1. Dall'intervista di Stefania Zizzari, "Imma Tataranni", la protagonista Vanessa Scalera: «Sono così scontrosa che finirete per amarmi», sorrisi.com, 20 settembre 2019.
  2. Dall'intervista di Antonella Silvestri, Vanessa Scalera: «In tv mi vedono in tanti ma nessuno mi riconosce», sorrisi.com, 11 ottobre 2019.
  3. a b Dall'intervista di Daniela Seclì, Vanessa Scalera: "Quella di Matteo Salvini è una politica scellerata, perso il senso dell'umanità, tv.fanpage.it, 27 ottobre 2019.
  4. Dall'intervista di Stefania Zizzari, Imma Tataranni (Vanessa Scalera): «Attenti, sto arrivando. E mo' so' affari vostri!», sorrisi.com, 25 ottobre 2021.
  5. Dall'intervista di Chiara Del Zanno, Vanessa Scalera, nicchia per sempre (ma grazie Imma Tataranni), rollingstone.it, 2 novembre 2021.
  6. Dalla conferenza stampa di presentazione della terza stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore, Roma, 21 settembre 2023; citato in Paolo Sutera, Imma Tataranni 3, la conferenza stampa in liveblogging, tvblog.it.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]