Vai al contenuto

Venerdì 12

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Venerdì 12, fumetto di Leo Ortolani.

Citazioni di Venerdì 12

[modifica]

L'ultima carta

[modifica]
  • Aldo: Giuda, mio premuroso servitore, ho provato a giocare l'ultima carta... ho mandato una lettera a Bedelia supplicandola di tornare con me... ma non mi ha mai risposto!
    Giuda: Datemi ascolto... di quella sturia dimenticatevi tutto il dulore e ricurdatevi solo i mumenti in cui avete fattu del gran sesso!
    Aldo: [con faccia goduta] Oh, quelli me li ricordo bene, Giuda!... [con faccia triste] Ma lei non c'era.

La grande Isolda – 2ª puntata

[modifica]
  • Isolda: Ultimamente sto seguendo una dieta... ma non sono ancora riuscita a raggiungerla! Ah! Ah! Ah!
  • Aldo: Isolda mi ama per quello che sono! E questo mi riempie di luce! Mi dà energia! Mi fa venire voglia di fare una pazzia con lei!
    Giuda: La vulete prendere in braccio?
    Aldo: No, imbecille! Pensavo di partire per un viaggio lungo e avventuroso!
    Giuda: Le girate intorno?
    Aldo: Bravo, Giuda... bravo... sei solo capace di prendere in giro quella povera ragazza! Ma non provi nemmeno un briciolo di vergogna?
    Giuda: Perché? Mica sono io che devo farmi vedere in giro insieme a lei!

Citazioni su Venerdì 12

[modifica]
  • Dalla mia passione per l'horror, mescolato all'orrore dell'abbandono, nasce Venerdì 12. È una storia vera, praticamente autobiografica, che nasceva da una mia cocente delusione amorosa o presunta tale. La mia lei di allora mi aveva lasciato in maniera straziante, ma l'aggettivo valeva solo per me, visto che lei non fece una piega. Aldo, il protagonista della storia, che si trasforma in mostro perché lasciato dalla sua Bedelia, sono quindi io! Aldo è un mostro perché chi viene abbandonato si sente veramente l'ultimo, il più schifoso e mostruoso di tutti gli esseri della Terra: d'altronde la persona il cui giudizio è più importante di tutti non lo vuole più! Al suo fianco ho messo il maggiordomo Giuda, che rappresenta i tipici cari amici che ti stanno vicini nei momenti di sofferenza dandoti quelle rispostine molto sincere, che in questi momenti sono come sale su una ferita. Il tutto calato in un'atmosfera alla Roger Corman. Aldo fa di tutto per riconquistare la sua lei, ma riesce a fare sempre e solo la figura del pagliaccio. (Leo Ortolani)
  • Tenetevi forte, perché quella che avete tra le mani non è una pubblicazione a fumetti. Non è un innocuo passatempo. Non è un modo come un altro per trascorrere un'oretta in libertà. Quella che avete tra le mani è una bomba a orologeria (accostate l'orecchio e ascoltate attentamente. sentito il ticchettio?) il conto alla rovescia verso la deflagrazione delle risate è iniziato al momento dell'acquisto in edicola. E ora nulla può fermarlo. Sì, ignaro lettore, perché Venerdì 12 è la più implacabile e micidiale bomba da risate di questo millennio, e probabilmente di un paio di altri a venire. Non lo sapevi? Be', mica si è ignari lettori per niente. (Andrea Plazzi)
  • Venerdì 12 ci ricorda senza ombra di dubbio che è l'amore a muovere il mondo, ed è per questo che a volte tutto ci sembra così fermo. (Andrea Plazzi)

Altri progetti

[modifica]
Leo Ortolani

Rat-Man: Rat-Man (serie animata) · Star Rats
Altre opere: Gli intaccabili · La lunga notte dell'investigatore Merlo · Le meraviglie · Venerdì 12