Vicente Saadi
Aspetto
Vicente Leonides Saadi (1913 – 1988), politico e statista argentino.
Intervista di Igor Man, La Stampa, 2 giugno 1983, p. 5.
- [Sul Processo di riorganizzazione nazionale] La tirannia militare argentina è fatta di bande scellerate e devianti. È reazionaria e totalitaria, e non può tollerare che noi apriamo gli occhi al popolo, che la gente prenda coscienza della propria miserevole condizione. Chiunque ricordi al popolo i suoi diritti viene automaticamente bollato come sovversivo, sinistrorso. Ma i veri sovversivi sono i tiranni che seminano il terrore.
- Io sono peronista. E il peronismo è partecipazione popolare per realizzare una società fondata sul lavoro, sulla giustizia. In quanto all'accusa di collusione coi montoneros, ebbene, è falsa!
- Far politica vuol dire raccogliere la volontà della maggioranza per imporre democraticamente i princìpi in cui essa si riconosce. E allora, se vengono questi che han militato nelle file dei montoneros e chiedono di far parte del nostro movimento, noi non gli diciamo certo di no. Poiché vengono da noi come singoli individui, e hanno tutto il diritto di manifestare la propria volontà.
- La dittatura che ha distrutto il Paese, il suo apparato produttivo, le istituzioni, la scuola, che ci ha portato a una guerra senza senso sacrificando migliaia di ragazzi e si è poi arresa codardamente, è quella dittatura che sta creando i presupposti di una guerra civile.
- Il popolo argentino è mite, ha sopportato finora, però guai se questo popolo mite perde la pazienza!
Altri progetti
[modifica]- (ES) Wikipedia contiene una voce riguardante Vicente Saadi
- Commons contiene immagini o altri file su Vicente Saadi