Wikiquote:Amministratori/Candidati

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Superchilum[modifica]

Utente attivo da parecchi anni su Wikiquote, Superchilum ha mostrato col tempo sempre più attaccamento a questo progetto, del quale è diventato una delle più preziose risorse. Dato che lui è già un admin storico di Wikipedia, finora aveva preferito non avere responsabilità gravose anche qui, ma recentemente mi ha risposto in forma privata che alla fine delle vacanze ci avrebbe fatto l'onore (espressione ovviamente mia, non sua). Quindi, oggi che la gente inizia a rientrare, apro la candidatura perché il nostro amico possa accettare formalmente, rispondendo alle domande qui sotto, così da aprire la votazione. Ovviamente altre domande degli utenti possono eventualmente essere aggiunte sotto. -- Spinoziano (msg) 18:33, 22 ago 2016 (CEST)

E niente, dopo avermi tampinato per un po' alla fine Spinoziano è riuscito a farmi capitolare :-P ho sempre nicchiato perché non ritenevo di poter dare un contributo tanto continuativo al progetto. E purtroppo, dopo una primavera/estate intense, non avrò una connessione stabilissima a casa, quindi non potrò essere presentissimo come nell'ultimo periodo. Però, da sempre sono convinto che essere amministratore sia semplicemente avere delle funzioni in più da usare quando servono, e che "anche poco ma bene" è comunque un aiuto per la comunità. Ovviamente i tastini li so usare, essendo da diverso tempo admin su Wikipedia. Valutate voi se vi fidate di me e se vi va bene che li userò quando serve, spero il più possibile, ma non con l'assiduità delle ultime settimane, temo. --Superchilum(scrivimi) 12:56, 25 ago 2016 (CEST)
Negli anni ormai Superchilum è diventato una presenza costante, quindi sono contento che si sia arreso. ;-) Nemo 13:16, 25 ago 2016 (CEST)
Supporto! ;-) --Homer (scrivimi) 15:57, 25 ago 2016 (CEST)
Bene, ho aperto Wikiquote:Amministratori#Votazione per Superchilum amministratore. -- Spinoziano (msg) 18:23, 25 ago 2016 (CEST)
Tanta esperienza, non solo su Wikiquote. Ha dimostrato un'agilità nel muoversi nei progetti e all'interno dei progetti stessi che non ho visto a nessuno, e nell'ultimo periodo ha portato quella ventata nuova e quella costanza di cui si aveva bisogno. --Almicione (scrivimi) 23:45, 25 ago 2016 (CEST)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Sicuramente su Wikiquote i compiti più impellenti sono le cancellazioni di pagine, anche se succede con frequenza molto più blanda che su Wikipedia. Mi è capitato magari qualche mattina vedere dei vandalismi notturni che, ovviamente, non erano ancora stati visti e quindi avrei potuto agire io. Ovviamente anche oscuramenti di cronologie e blocchi di IP vandalici, seppur non frequentissimi. In generale chiaramente farei quello che serve.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Sicuramente Hitman (fumetto) portato alla vetrina, Robert Baden-Powell del quale ho cercato di trovare la fonte di tutte le {{Sfid}}, ma anche Leo Ortolani o, ancora WIP, Ultime parole da I Cavalieri dello zodiaco. Mi piace in generale avere voci complete ove possibile (tipo i vari fumetti di Kick-Ass) o fare uno screening per avere un set completo di voci (come quando ho creato le voci su tutti i segni zodiacali).
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Qui su Wikiquote in realtà è successo poco e niente, sia perché la comunità è piccola e unita sia perché le regole sono relativamente poche, chiare ed elastiche. Mi metto sempre in discussione e cerco sempre un compromesso, cercando di coinvolgere anche altri terzi ove i primi contatti non portano a un esito favorevole per entrambi e per il progetto: un esempio era stata la recente discussione sul modello di stile per i personaggi immaginari, che io applicavo in base a quanto ritenevo fosse giusto basandomi sui modelli di stile, ma per averlo fatto troppo "di getto" alcuni utenti mi avevano invitato a ripensarci visto che "de facto" venivano usate nelle voci spesso altre forme; dopo aver espresso le mie posizioni, abbiamo portato la discussione al bar per cercare di arrivare a una soluzione e mi sembra che il compromesso ottenuto sia positivo.