Wikiquote:Amministratori/Candidati/Archivio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Homer[modifica]

Data la presenza continuativa e il suo impegno costante, dato il suo encomiabile apporto di citazioni tratte da film e l'azione contro i vandalismi, ho deciso di candidarlo come amministratore di Wikiquote. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:03, 24 Mag 2006 (UTC)

Ma nooo, gliel'ho appena chiesto io ;P. In ogni caso appoggio Timendum {dimmi} 09:45, 24 Mag 2006 (UTC)
Ringrazio per la fiducia da parte di Timendum e Dread ed accetto la candidatura. --Homer 10:08, 24 Mag 2006 (UTC)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R. Certamente continuerò (in modo più agevole), l'attività di controllo e rollback dei vandalismi. La possibilità di cancellare rapidamente pagine nonsense e prove, e di bloccare evidenti vandali (per quanto Wikiquote mi sembri ancora un luogo abbastanza tranquillo) sarà un ottimo supporto a questa attività. Ovviamente agirò con parsimonia in base alla mia esperienza.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R. Sono particolarmente soddisfatto del miglioramenti qualitativi apportati alla sezione Film, dove ho contributo correggendo molte citazioni riportate putroppo in modo poco fedele e con diversi nuovi articoli. Ho inoltre contribuito scrivendo varie schede film e cercando di standardizzare i contenuti. Infine ho creato alcuni template utili alla navigazione. Faccio il "ponte" Wikipedia-Wikiquote cercando di enstaurare il collegamento tra i due progetti tutte le volte che è possibile.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R. Fino ad ora non ho mai avuto attriti con gli altri utenti. Solitamente, cerco di discutere le idee che mi vengono in mente prima di apportare significativi cambiamenti in modo da evitare successivi conflitti. Come linea generale sono sempre per il dialogo costruttivo.

Dread[modifica]

Wikiquote è un progetto che va avanti con successo soprattutto grazie a Dread. Il suo impegno e la sua dedizione credo li conoscano tutti.. è per questo che mi sembra il momento di candidarlo burocrate :-)

Frieda (dillo a Ubi) 11:42, 7 Giu 2006 (UTC)
Grazie, Frieda! Accetto con onore! Anzi, no. Ho cambiato idea, preferisco rimanere come e dove sono. DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:43, 8 Giu 2006 (UTC)

Ed[modifica]

Mi sono registrato a giugno, dopo 43 mesi e mezzo di presenza costante vorrei provare a candidarmi. Penso di essermi fatto una buona reputazione e spero, anche se so che sarà difficile, che potrò diventare admin. EdEddEddy

Come dire, è un po' prestino: ti suggerisco di fare prima un bel po' di lavoro sporco (dopo esserti studiato le convenzioni, o almeno quello di un settore) per farti le ossa. Nemo 09:23, 1 nov 2007 (CET)
Direi proprio di no. Non ritrovo nessuna maturità nei tuoi contributi; basta solo vedere ciò che combini con gli spostamenti. Fra qualche mese, posso ripensarci. Grazie. --DD 10:11, 1 nov 2007 (CET)
Gli spostamenti erano motivati. Non si può dare la precedenza (Madagascar) ad un film e non allo stato. Che abbia fatto qualche casino, è però vero. Ed Edd & Eddy Style 10:55, 1 nov 2007 (CET)
Sì che si può! Siamo Wikiquote, raccogliamo citazioni. Con tutto rispetto, ma il Madagascar non è proprio uno degli argomenti più gettonati... E con questa peggiori solo le cose... --DD 11:09, 1 nov 2007 (CET)
Sì, è vero, proprio come ho perso mesi ad occuparmi di Ed, Edd & Eddy quando solo Timmy mi ha ringraziato. Proprio per questo: uno entra su quote e cerca Leonardo da Vinci, Albert Einstein, non certo Ed, Edd & Eddy. Questo, secondo me, è il difetto di wikiquote: la comunità è troppo piccola, abbiamo bisogno di utenti che lavorano. D'altro canto, però, qui non ci sono conflitti o litigi, e i pochi blocchi che gli amministratori devono dare sono a pochi anonimi. Ed Edd & Eddy Style 11:21, 1 nov 2007 (CET)
La colpa non è di nessuno qui, voi tutti (da Homer a Nemo, a Dread, fino a Kronin ma anche tutti quelli che si prendono la briga di registrarsi) siete mitici, non mi potrei trovare meglio, solo che vorrei dagli altri più collaborazione (non lasciare tutto il lavoro a 10-20, o meno, persone che lavorano sodo e basta). Ed Edd & Eddy Style 11:25, 1 nov 2007 (CET)
Anche se solo Timmy ti ha ringraziato esplicitamente, tutti siamo contenti quando arriva un nuovo utente che vuole darsi da fare. Mi sembra che ti stiamo aiutando migliorare, anche se forse talvolta siamo troppo bruschi. A ogni modo, non bisogna necessariamente avere i tastini per aiutare e fare un buon lavoro. Nemo 12:53, 1 nov 2007 (CET)

Sì è vero. Quindi rinuncio ufficialmente ai tastini. Ripasserò tra qualche mese :D Ed Edd & Eddy Style 12:57, 1 nov 2007 (CET)

Eppoi quoto Nemo: ora c'è bisogno di lavoratori in ns0

Né ora, né mai. L'utente è un clone di LpL. --DD 00:20, 5 nov 2007 (CET)

(cfr)--Gacio dimmi 00:59, 5 nov 2007 (CET)

Kronin[modifica]

È uno dei migliori utenti tra i "recenti acquisti"; si dedica al patrolling, dialoga con i newbie ed è fra gli utenti più attivi nell'ultimo periodo; encomiabile lo sforzo per salvare le immagini non adatte a Commons prima della chiusura del caricamento locale, segno di gran attaccamento al progetto. In generale dà segno di conoscere bene le norme wikiquotiane.--Gacio dimmi 23:53, 19 nov 2007 (CET)

È uno dei partecipanti al progetto che mi ha dato e mi dà maggiori soddisfazioni. Sulle norme ho qualche dubbio, pensando a certe osservazioni che gli ho dovuto muovere recentemente (una, due e tre), tutte collegate però alla difficoltà di citare un'antologia come fonte e tutto sommato marginali. In Wikipedia sono piú propenso all'elezione di amministratori con funzioni tecniche o specifiche, purché sia ragionevolmente sicuro che non facciano danni; qui non so se questo basti, nel senso che noi non abbiamo centinaia o migliaia di cancellazioni e blocchi al giorno, perciò l'amministratore piú che altro si "riduce" a guida dei meno esperti, e forse per questo bisogna aspettare ancora un po', ecco. Niente in contrario, perciò. Nemo 23:38, 20 nov 2007 (CET)
Sperando di avere spiegato bene a Nemo la situazione, accetto --Kronin▄¦▀ 16:51, 21 nov 2007 (CET)
Strong support! --DD 18:28, 21 nov 2007 (CET)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R Mah, da queste parti non c'è bisogno di molti blocchi, quindi penso che mi occuperò prevalentemente di cancellare le pagine non inerenti al progetto.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R i primi contributi che ho fatto a wikiquote sono sulla voce Corrado Guzzanti ma le citazioni sono prese da wikipedia, sono particolarmente soddisfatto dal lavoro sui filosofi greci (ancora da finire) , in particolare sulla voce Platone (anche quella ancora da finire e, probabilmente da scorpare).
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R Non penso di aver avuto attriti con degli utenti, nonostante non sia sempre d'accordo con tutti, è comunque possibile parlarne pacificamente.

Kronin▄¦▀ 17:14, 21 nov 2007 (CET)

Gacio[modifica]

Ho già tentato mesi fa di candidarlo: se penso a chi vorrei come nuovo amministratore in Wikiquote penso subito senz'altro a lui: è pienamente affidabile e in generale wikianamente competente, ma soprattutto è uno dei nostri utenti piú esperti, non solo come anzianità e numero di contributi ma anche come conoscenza delle nostre norme e convenzioni, ormai perfetta, nel senso che ogni sua modifica è ineccepibile. Nemo 23:38, 20 nov 2007 (CET)

Urca, grazie. Accetto. Rispetto all'ultima volta mi sento più sicuro per questo ruolo, padroneggio meglio le norme. Tuttavia nel votare tenete conto che da febbraio i miei edit potrebbero subire un brusca frenata causa trasferimento in paese più civile ;) lo preciso prima, vedete un po' voi se vi posso tornare utile in questi mesi coi tastini, altrimenti per me non cambia niente vado avanti comunque a cercare di svuotare PagineOrfane o a rincorrere le fonti--Gacio dimmi 01:37, 21 nov 2007 (CET)
Ribadisco che le orge di non riconferme per inattività in Wikipedia sono sufficienti, e qui evitiamo di complicarci la vita: perché preoccuparsi di una possibile o probabile riduzione di contributi a febbraio? :-) Nemo 01:45, 21 nov 2007 (CET)
Per precisione, Nemo, solo per precisione :) --Gacio dimmi 02:02, 21 nov 2007 (CET)
Strong support!!! --DD 18:29, 21 nov 2007 (CET)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R. Nessuno in particolare, sono tutti utili. E anche poco richiesti: il nostro recentchanges è molto meno affollato di quello wikipediano. Se devo sceglierne uno, ribadisco quanto detto qualche giorno fa al bar: mi farebbe piacere diventare amministratore per assicurare un po' di sicurezza in più dagli attacchi dei vandali che si fanno vivi quando gli attuali admin non ci sono (da utente semplice non posso fare altro che rollbackarli mentre coi privilegi di sysop posso anche fermarli).
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R. Mi piace agire in maniera coordinata, applicare le convenzioni, pertanto non mi concentro quasi mai su una voce in particolare. Se ne devo scegliere una, è Baciami piccina per la sezione Rapporto del brigadiere Umberto Petroni. Poi sono soddisfatto di tutte le migliorie apportate alla pagina sui modelli di voce e in particolare l'aver ideato, realizzato e fatto approvare uno standard per le citazioni musicali, di cui avevamo bisogno. Attualmente mi diletto a svuotare PagineOrfane.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R. Che mi ricordi, ancora non mi è capitato. Le minime divergenze che si sono verificate sono state affrontate pacatamente sia da parte mia che da parte degli altri utenti.

Dread83 (burocrate)[modifica]

Si diceva qualche tempo fa che avremmo bisogno di un burocrate piú presente in Wikiquote, che possa ad esempio piú facilmente valutare se autorizzare un automa/bot (se non sbaglio c'era stata un'incertezza su un'autorizzazione), senza contare che non possiamo sempre disturbare Frieda, con tutti gli impegni che ha. Dread si è dimesso da amministratore e ha rifiutato di ritornarlo per motivi che non ci riguardano; ma visto che è assiduamente presente e l'incarico di burocrate non richiede moltissimo tempo, mi sembra giusto chiedere a lui di ricoprirlo, come utente attivo con maggiore anzianità. (Mi sono informato e non è necessario essere amministratori per essere burocrati.) --Nemo 14:10, 1 apr 2008 (CEST)

Molte grazie, ma rifiuto. --Doppia {Di} 18:08, 1 apr 2008 (CEST)

Dread83[modifica]

Utente storico, tra i più presenti e massimo conoscitore del progetto Wikiquote. Non averlo come admin sulle ultime modifiche mi pare un grosso spreco delle capacità che sono frutto di una lunghissima esperienza e desidererei avere i suoi edit verificati di default :) --Gacio dimmi 11:22, 19 mag 2008 (CEST)

Accetto la candidatura! --Doppia {Di} 12:08, 19 mag 2008 (CEST)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R. Tutti. Sono stato amministratore per lungo tempo, quindi ho molta esperienza. Perciò cito a memoria, in ordine sparso:
  • Cancellazioni varie di pagine (da immediata et similia), nonché recuperi;
  • Blocco di vandali e utenti che contravvengono alle regole di Wikiquote;
  • Blocco di pagine soggette a vandalismi ed edit war;
  • Rollback di vandalismi e edit impropri;
  • Traduzione e correzione di MediaWiki.
Dimenticato qualcosa? :)
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R. Come tutti sapete, sono impegnato principalmente nel recupero delle fonti delle citazioni, attività in cui ho accumulato molta esperienza e una certa bravura. Sappiate però che esistono 67 voci, tra le migliori di Wikiquote, che sono sotto il mio stretto controllo. Vi ho contribuito moltissimo e ne verifico ogni modifica, ricontrollandole tutte periodicamente, migliorandole sempre di più. Alcune di queste sono in vetrina; per la maggior parte, sono voci lunghe e la quasi totalità delle citazioni ha la sua fonte. In più, una cosa che adoro fare è corredare le citazioni con tutte le informazioni aggiuntive rintracciabili su di esse.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R. Sì, a volte, sono una persona riottosa. E attiro molti troll... In casi estremi, o si media in qualche modo, magari con l'aiuto di altri utenti, o si ignora e basta.

Doppia {Di} 14:05, 19 mag 2008 (CEST)

Homer (burocrate)[modifica]

Le presentazioni non servono. Da domani dovrebbe essere disponibile l'utenza globale per tutti gli utenti; rischiamo di avere parecchie richieste di usurpazione o rinominazione, e ci serve almeno un burocrate che passi di qua frequentemente. Homer c'è quasi sempre, e infatti fa ancora una buona parte delle cancellazioni, anche se i suoi contributi si sono molto ridotti. Nemo 01:32, 27 mag 2008 (CEST)

Supporto--Gacio dimmi 12:48, 27 mag 2008 (CEST)
Supporto Doppia {Di} 15:36, 27 mag 2008 (CEST)

Vi ringrazio devvero tanto per la fiducia ragazzi. Ci ho pensato un po', ma ora non è il momento. Il lavoro mi tiene davvero troppo occupato e la vita non sta girano per niente bene. Dovesse ripresentarsi l'occasione in momenti più favorevoli nel futuro, probabilmente accetterei. --Homer 15:13, 18 giu 2008 (CEST)

Quaro75[modifica]

Vedo che giusto oggi Quaro compie i 15 mesi di presenza in Wikiquote. Già da tempo conosce molto bene Wikiquote e le sue regole, e naturalmente ha continuato a fare esperienza; ultimamente è spesso lui ad annullare i vandalismi, a segnalare le pagine da cancellare e via dicendo, e capita spesso che faccia richieste agli amministratori, sempre giuste e opportune. Di conseguenza, sicuramente userà i tastini in maniera corretta. Inoltre, spesso verifica le modifiche altrui, e le sue sono sempre impeccabili anche dal punto di vista della wikificazione, quindi tanto vale che siano automaticamente verificate e non infastidiscano chi vuole solo cercare vandalismi. --Nemo 21:34, 28 dic 2008 (CET)

Ok, accetto la candidatura... spero soprattutto di continuare ad avere tempo, e di imparare anche questo ruolo... grazie per la fiducia. --Quaro75 21:38, 28 dic 2008 (CET)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R:Una delle cose che mi ha sempre demoralizzato era l'impotenza di fronte ai vandali: direi che il rollback dei vandalismi in modo veloce e il blocco dei vandali sono le attività che preferirei.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R:Due su tutte:
Arturo Pérez-Reverte: uno dei miei scrittori preferiti e uno dei miei primi contributi su wikiquote. ho aggiunto moltissimo alla pagina e continuerò a farlo... magari fino alla vetrina.
Oriana Fallaci: il mio primo contributo in assoluto. con quello e altri ho spinto e contribuito a portarla in vetrina.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R:con gli utenti "storici" non mi sono mai trovato in conflitto. ogni tanto qualche divergenza di opinioni con utenti meno assidui c'è. di solito, se vedo che la discussione a due non porta risultati, mi fermo e aspetto altre opinioni: questa è una comunità, seppur piccola (purtroppo).

--Quaro75 22:39, 28 dic 2008 (CET)

Tranco28[modifica]

L'utente Tranco28 è un buon e fedele utente che non ha mai vandalizzato una pagina, ha sempre cercato di aiutare a migliorare le voci che esistono su Wikiquote e su altre Wiki, ha sempre cercato di creare nuove pagine affinchè tutti riuscissero a sapere la risposta alle domande che si ponevano. Per questo mi sembra giusto che io mi candidii all'amministrazione di Wikiquote. --Tranco 18:37, 19 ago 2009 (CET)

direi che la candidatura è quantomeno prematura. --Quaro75 (scrivimi) 20:33, 19 ago 2009 (CEST)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R:La prima cosa che vorrei fare se fossi amministratore è quella di riuscire a trovare gli utenti che vandalizzano le pagine, di conseguenza cancellare i tratti della pagina vandalizzata e cercare di far capire all'utente, che ha vandalizzato quella pagina, che è inutile vandalizzare le pagine, perchè con il tempo che impieghi per vandalizzarne una, potresti crearne una nuova pagina non vandalizzata e che ha delle citazioni libere.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R:La pagina di cui sono particolarmente soddisfatto è: Jules Verne, poichè è il mio autore di libri preferito ho deciso di andarmi a documentare su alcune fonti da lui citate o da altre frasi celebri che disse. Questa pagina è stata la prima pagina da me aiutata nel suo sviluppo e nella sua creazione, ho aggiunto tante informazioni e vorrei aggiungerne altre, ma se mi capitasse di trovarle non sprecherei tempo a metterle .
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R:Io in genere sono un tipo tranquillo e non litigo con nessuno, io non ho mai litigato con nessun utente, però c'è stato un periodo in cui creavo citazioni che leggevo da alcune riviste o da alcuni libri eppure quelle citazioni erano ritenute false, così sono mi sono un po' scaldato, ma come sempre mi sono subito tranquillizzato e sono riuscito a diventare amico dell'utente che mi mandava i reclami delle mie pagine. Ma alla fine bisogna sempre accettare i membri di questa comunità.

--Tranco28 19:02, 19 aug 2009 (CET)

Micione[modifica]

Data la presenza di Micione sul progetto da tanto tempo e visti i suoi contributi, il suo lavoro di wikificazione e di patrolling generale del progetto e della sua acquisita conoscenza delle convenzioni, vorrei candidarlo al ruolo di admin. --Quaro75 (scrivimi) 00:47, 16 ago 2010 (CEST)

Accetto la candidatura. Grazie, Quaro, della fiducia. --Micione (scrivimi) 02:48, 16 ago 2010 (CEST)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Penso di poter essere utile soprattutto nella lotta al vandalismo (blocchi, protezioni, cancellazioni...). So che un errore di un amministratore è più pesante dell'errore di un normale utente perciò per cose un po' più complicate (tipo rinominare gli utenti) non mi muoverò se non sarò sicuro di ciò che faccio.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Ci sono diverse voci a cui sono affezionato, quella che apro più spesso per godermela in tutto il suo splendore è Dante Alighieri, in cui ho inserito – finora – una trentina di citazioni (le più famose c'erano già tutte...) e ho corretto molto altro. Anche Fabrizio De André era già abbastanza completa quando sono arrivato, ma io l'ho perfezionata nei versi, nella punteggiatura e nella scelta delle citazioni. Poi sono abbastanza orgoglioso del mio lavoro in Dylan Dog, dove però penso che in futuro ne toglierò qualcuna: la sintesi! Meno sono, meglio è. Mi impegno molto a migliorare le tematiche e la loro fruibilità.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Non ho mai litigato con nessuno. Se mi capitasse di scontrarmi con un utente credo che tenderei a farmi da parte e lasciar risolvere la questione da altri piuttosto che arrabbiarmi, ed è quello che ho cercato di fare nell'unica discussione in cui mi stavo un po' infastidendo della tracotanza del mio interlocutore, e là ho sbagliato alla grande perché sono andato molto fuori tema. Su questo punto devo ancora migliorare...

--Micione (scrivimi) 02:48, 16 ago 2010 (CEST)

Donluca[modifica]

...perché è un utente esperto di Wikiquote sotto ogni punto di vista e riesce a relazionarsi con serenità, competenza e disponibilità nei confronti di tutti gli altri, soprattutto gli inesperti che necessitano di pazienza e attenzione. Non credo ci siano dubbi sulla sua affidabilità e mi sembra particolarmente adatto al patrolling, quindi lo prego di accettare questa candidatura per aiutare al meglio Micione nel controllare i nuovi inserimenti. --Spinoziano (scrivimi) 20:11, 20 mar 2011 (CET)

Ringrazio, ma non sono assolutamente in grado: non sono preciso, non conosco le convenzioni come si dovrebbe e posso garantire una presenza solo discontinua. Cercherò di continuare a dare una mano al progetto così come mi è possibile. Buon lavoro e grazie a Spinoziano che, detto per inciso, mi pare decisamente un migliore candidato per il prossimo futuro! --Donluca (scrivimi) 12:13, 21 mar 2011 (CET)

Spinoziano[modifica]

Anche se m'imbarazza un po' auto-candidarmi come admin, credo di aver raggiunto la necessaria esperienza per potermi rendere utile sul progetto con qualche bottone in più a disposizione, quindi mi propongo a questo ruolo di responsabilità. --Spinoziano (scrivimi) 19:48, 18 set 2011 (CEST)


Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Vorrei aiutare con più incisività e immediatezza nel lavoro sporco e nella lotta al vandalismo. Con incisività ma anche con maggior prudenza e attenzione, visto che, per dirla con l'Uomo Ragno, Da un grande potere, derivano grandi responsabilità ;-)
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Lev Tolstoj che Micione mi ha aiutato a portare in vetrina e varie voci abbastanza frequentate, come Amore e Gesù, che tengo sempre sott'occhio. Ne ho ampliate, revisionate e create davvero tante, e mi piace tornare sul lavoro già svolto con l'intento di apportare ogni volta dei miglioramenti. Ritengo importanti i risultati collettivi, difatti ultimamente sono attento agli utenti che propongono nuove voci per la vetrina.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Certamente mi sono trovato qualche volta in conflitto, ma con l'aumentare dell'esperienza ho capito quali sono gli atteggiamenti da evitare e le cortesie da non dimenticare. Il Wikilove è una grande scuola.
Se non avessi risposto esaustivamente a qualcuna di queste tre domande, chiedete pure maggiori chiarimenti, eh :-) --Spinoziano (scrivimi) 19:48, 18 set 2011 (CEST)

Donluca (2)[modifica]

L'ho già candidato circa un anno fa, ma rifiutò per eccesso di umiltà. Ora torno alla carica, perché ha l'esperienza e il polso necessari per rivestire un ruolo di responsabilità, specie nella lotta al vandalismo. Questa ramazza in più, quando sarà nei paraggi, non potrà che essere d'aiuto al progetto. --Spinoziano (scrivimi) 18:44, 4 feb 2012 (CET)

Mi dispiace non aver risposto alla richiesta che Spinoziano mi ha fatto in discussione, mi ero ripromesso di farlo con calma, ma ribadisco le ragioni del precedente rifiuto, ossia la mia scarsa propensione alla precisione e la non perfetta conoscenza del progetto. Preferisco continuare ad operare come ho fatto sino ad ora, anche per quel che riguarda i vandalismi che posso tamponare anche da semplice utente. Grazie lo stesso della fiducia. --Donluca (scrivimi) 01:22, 5 feb 2012 (CET)

AssassinsCreed[modifica]

Avendogli strappato un mezzo consenso un mese fa, gli chiedo gentilmente di accettare questa candidatura ad un ruolo di responsabilità (ovviamente impegnandomi ad assisterlo se avrà difficoltà con l'utilizzo dei pulsantini). Penso che Wikiquote abbia bisogno di altri amministratori (da qualche tempo sono praticamente l'unico attivo, e questo non va bene), e AssassinsCreed possiede le qualità, la pacatezza e l'esperienza per fare bene :-) --Spinoziano (scrivimi) 15:08, 26 giu 2012 (CEST)

  • La situazione degli amministratori non mi pare si possa definire cattiva, con una maggioranza di amministratori in attività, fra cui ora anche il piú anziano fra tutti noi cioè nientemeno che Dread83. Ciò detto, non ho ancora avuto tempo di guardare bene la sua attività recente, ma noto che la sua interazione con altri utenti è relativamente limitata, cosí come il classico "lavoro sporco" che è l'anima di ogni buon amministratore, mentre concentra la maggior parte della propria attività su un numero ristretto di voci, un'occupazione altrettanto valida e necessaria ma diversa: per questo sono molto interessato alle risposte alle domande, se deciderà di accettare. :-) --Nemo 22:44, 26 giu 2012 (CEST)
    È vero, il questionario! Riporto di seguito le domande a cui AssassinsCreed, se decide di accettare, dovrebbe rispondere. Imo è un utente a tutto tondo: si occupa di ampliamento e di lavoro sporco, come tutti privilegiando le voci che lo interessano di più, ma si occupa un po' di tutto. Negli ultimi mesi si è dedicato più lui all'interazione e al "lavoro sporco" di Homer, Micione, Nemo e Dread messi insieme (senza nulla togliere loro, ovviamente :) – scusate la battuta). --Spinoziano (scrivimi) 09:54, 27 giu 2012 (CEST)
Dopo averci pensato e ripensato, accetto la candidatura. Ringrazio Spinoziano per le belle parole e per la fiducia.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:58, 28 giu 2012 (CEST)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Sicuramente cancellare le pagine prive di senso e bloccare, nel caso ce ne fosse bisogno, qualche vandalo. Ciò detto, la cosa più importante è e resta il dialogo (quello vero) con gli altri utenti, soprattutto con i nuovi arrivati.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Ovviamente. Sono soddisfatto soprattutto delle tre voci che ho portato in vetrina. Ho un occhio di riguardo per talune pagine, cerco di controllare ogni modifica e di assicurarmi che rispettino sempre le norme. Ciò detto, se c'è da wikificare una voce, trovare una fonte o verificare un contributo, contate pure su di me, di qualsiasi pagina si tratti.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Veri e propri attriti non ne ho mai avuti, mi è capitato di pensarla in modo diverso su qualcosa con qualche utente, ma ho sempre cercato di esprimere la mia opinione in maniera pacata e gli altri utenti hanno fatto altrettanto. Ma, come nella vita, il dialogo e il confronto possono esserci solo con chi te ne dà l'opportunità.

--AssassinsCreed (scrivimi) 12:58, 28 giu 2012 (CEST)

Raoli[modifica]

Dopo averci pensato per molto tempo ho deciso di propormi come amministratore di Wikiquote per dare una mano sia dal punto di vista tecnico che da quello della verifica dei contributi altrui. Ultimamente Nemo non è molto presente, Micione è sparito da mesi e Dread e Quaro sono sparito da anni; ci sta molto lavoro da fare e serve gente che abbia volontà di fare, già da utente ho cercato di tracciare una strada che altri utenti possano seguire, ho cercato di semplificare loro la vita ma ero limitato dal fatto che non potessi creare qualcosa di serio; ora vorrei portare avanti molti progetti come amministratore, badando bene che mi farò carico di eventuali procedimenti a carico di Wikiquote, perciò mi candido. Raoli ✉ (scrivimi) 20:27, 4 nov 2012 (CET)


Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
Tutti, perchè no! Se ne avrò il tempo cercherò di mettere un po' a posto e aggiornare le pagine di Mediawiki, quindi modificare l'aspetto e l'interfaccia di Wikiquote. Anche contattare altri progetti wikimedia come amministratore potrà portare i suoi benefici al progetto. Al contempo potrò anche importare la pagina e la sua cronologia da altre wiki nonchè importare nuovi gadget per migliorare l'esperienza con l'utente.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
Sono rimasto molto contento della voce Tito Livio che ho anche portato in Vetrina. In generale mi è anche piaciuto molto collaborare alla realizzazion insieme ad altri utenti di Proverbi toscani.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
Si, di recente sono entrato in conflitto con alcuni utenti e ho risolto il problema facendo bandiera bianca.
E questa cosa sarebbe, una barzelletta??... Molto carina, complimenti! Sisi
1) Puoi contribuire a Quote anche non essendo admin. 2) I maggiori benefici al progetto vengono dal lavoro in NS0, le altre cose non sono necessarie; e quando si verifica un problema si risolve come si è sempre fatto, senza mettere carri davanti i buoi, come è tuo stile. 3) È decisamente scorretto dire che sei stato tu a portare Tito Livio in Vetrina: l'hai solo candidata, piena zeppa di errori che principalmente io e Spinoziano abbiamo risolto (mentre poi ti vanti di aver dato una mano per Proverbi Toscani: affermazione quanto meno ridicola). 4) I conflitti non sono stati "risolti", come scrivi, perché hai alzato bandiera bianca, ma perché sei stato bloccato. Ti consiglio un mesetto minimo alle Bahamas.
--DonatoD (scrivimi) 21:15, 4 nov 2012 (CET)

Per vostra informazione, ho dovuto bloccare Raoli in quanto aveva, di nuovo, cominciato guerre di modifiche (proprio su questa pagina, peraltro[1]). La procedura continuerà al termine del blocco. Grazie, Nemo 19:16, 5 nov 2012 (CET)

Questa candidatura è stata affrettata e cade in un momento di caos, quindi archivierei (non credo che abbia senso aprire adesso una votazione) e se ne riparlerà tra qualche mese (almeno 4 o 5, per intenderci) se nel frattempo Raoli sarà tornato a contribuire con maggiore serenità. Ok? --Spinoziano (scrivimi) 16:04, 28 nov 2012 (CET)
Non so se l'abbia inviata anche a te, ma a me tempo fa ha scritto in privato una richiesta che è irriferibile ma poteva probabilmente considerarsi un ritiro della candidatura. Non ho agito di conseguenza immediatamente ma in assenza di smentite da parte sua non vedo elementi per opporsi alla tua proposta di archiviazione. --Nemo 17:17, 28 nov 2012 (CET)

DonatoD[modifica]

Visto che ultimamente Donato si è mostrato più incine ad accettare questo umile ruolo, lo candido formalmente, fiducioso che batterà il cinque. Donato è molto apprezzato anche su Wikipedia (ad esempio, ha raccolto spontanei attestati di stima da parte di Vituzzo e Xintalker), ha esperienza e capelli bianchi (o tinti, suppongo) e quindi penso che tutti lo sosterranno se non si tira indietro. --Spinoziano (scrivimi) 18:28, 27 dic 2012 (CET)


Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Beh, tutti, no?... non scorgo preferenze particolari, nemmeno mi sembra debbano esservene.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Napoli, sì; perché in realtà quando ho cominciato a sistemarla non ne avevo tanta voglia, non mi interessava granché, ma poi è stato come una scommessa sul riuscire a reperire citazioni che ho dovuto pescare un po' dappertutto. Ritengo le voci tematiche uno dei punti di forza di Wikiquote, qualcosa che fino a qualche tempo fa non era messo nella giusta luce; in tal senso, ritengo di aver dato un modesto ma importante contributo.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Ho avuto contrasti con diversi utenti, vero: se faccio una cosa mi piace farla bene e di conseguenza mi aspetto che così sia per altri. Ho dalla mia una buona dose di pazienza, cosa che mi ha aiutato qui come altrove, il tutto sempre nel rispetto reciproco.
  • Ma quindi accetti? Dovresti scrivere "accetto", perché si possa aprire la votazione. Sai, le formalità... :) --Spinoziano (scrivimi) 15:00, 31 dic 2012 (CET)
Accetto.
--DonatoD (scrivimi) 20:36, 1 gen 2013 (CET)
Qui la votazione. --Spinoziano (scrivimi) 15:24, 2 gen 2013 (CET)


AssassinsCreed[modifica]

Utente molto esperto e capace, sotto ogni punto di vista. --Spinoziano (scrivimi) 16:52, 26 lug 2013 (CEST)

Ringrazio Spinoziano per le sue belle, seppur sintetiche, parole. A queste domande ho già risposto una volta, ma a qualcuno non piacquero tanto le risposte, speriamo di rifarci in questa occasione. :)--AssassinsCreed (scrivimi) 17:39, 26 lug 2013 (CEST)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Non ho una particolare predilizione per uno dei compiti degli amministratori. Sicuramente posso garantire che utilizzerò i tastini con parsimonia, riflettendo bene su ogni singola azione e sulle conseguenze. Da admin seguirò, ogni qual volta ne avrò l'occasione, il progetto e gli utenti che avranno bisogno di consigli o suggerimenti. Per me il dialogo resta sempre la chiave di tutto: questa è innanzi tutto un'antologia libera, una comunità, non bisognerebbe mai dimenticarlo. Se per una qualsiasi ragione dovessi lasciare Wikiquote per un lasso di tempo abbastanza lungo (spero non accadrà), rientrerei certamente in punta di piedi, cercando di capire se qualcosa nel tempo è cambiato (e inevitabilmente sarà così) e adeguandomi pian piano alla "nuova Wikiquote" senza cercare di strafare o di imporre a tutti i costi la mia visione del progetto ai nuovi utenti.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Ovviamente per le quattro voci che ho portato in vetrina avrò sempre un certo occhio di riguardo. Stesso discorso per tutti i miei osservati speciali (per la cronaca più di 1500 pagine). Detto ciò, ormai non mi pongo alcun limite, verifico qualsiasi pagina e spesso wikifico qualche voce a caso oppure trovo qualche fonte per vecchie citazioni.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Purtroppo degli screzi sono capitati e la cosa un po' mi dispiace. Io, dalla mia parte, cerco sempre di essere aperto e disponibile con tutti gli utenti, fa piacere trovare la disponibilità al dialogo e al chiarimento dall'altra parte, ma spesso questo non avviene.

--AssassinsCreed (scrivimi) 17:39, 26 lug 2013 (CEST)

Ricordo che, se ci sono altre domande, le potete scrivere qua sotto, e AssassinsCreed risponderà (se vuole). Fra un paio di giorni, dopo che il candidato abbia scritto "accetto" qua in basso, verrà aperta la votazione nella pagina apposita. Bene, come dicono in queste occasioni i presentatori: allegria! --Spinoziano (scrivimi) 18:37, 26 lug 2013 (CEST)

Domanda 1-bis da Nemo
A prescindere dalle predilezioni, quali azioni amministrative ritieni più probabile che cominceresti coll'effettuare? --Nemo 07:09, 27 lug 2013 (CEST)
R:Le prime azioni penso saranno il rollback dei vandalismi e la cancellazione immediata delle pagine spam (che ultimamente sono frequenti), con relativi provvedimenti verso gli utenti.--AssassinsCreed (scrivimi) 09:05, 27 lug 2013 (CEST)
Domanda 3-bis da Nemo
Ritieni dunque che in quei casi in cui gli screzi avvengono o non si risolvono ciò è a causa della mancanza di apertura e disponibilità altrui? Come ti comporti in tali casi? --Nemo 07:09, 27 lug 2013 (CEST)
R:Sì, qualche volta posso pensarlo, ma di sicuro non ne sono mai convinto al cento per cento. Dopotutto potrei aver sbagliato anch'io in qualche valutazione per quanto mi sia sforzato di capire il punto di vista dell'altro utente e di venirgli incontro. Per questo in tali casi, se proprio non riesco a chiarire la faccenda con l'utente, chiedo un parere terzo ad un utente esperto.
Domanda 4 da Nemo
vedo che hai appena dichiarato di essere solito non rispettare la norma sul "citato in".[2] Ci sono altre norme e linee guida che sei solito ignorare? Grazie per la risposta. --Nemo 07:18, 27 lug 2013 (CEST)
R:Non sapevo che il "citata in" non fosse a norma, non mi ero mai posto il problema, ammetto la mia leggerezza. Tuttavia appena ho capito che la cosa non era ammessa dalle linee guida, ho immediatamente aperto la discussione nel bar e quella discussione è ancora lì aperta alle risposte di tutti (anche alle tue). Se alla fine emergerà un chiaro verdetto sull'impossibilità di utilizzare il "citata in", allora mi adeguerò certamente alla decisione della comunità e prenderò l'impegno di correggere tutte le voci in cui ho commesso la nefandezza. In passato, soprattutto nei primi mesi, non ho seguito alcune norme e linee guida, ma appena l'ho capito o mi è stato fatto notare, mi sono adeguato alle norme della comunità. Al massimo, se qualche norma o linea guida non mi andava particolarmente a genio, ho proposto taluni cambiamenti al bar o nelle discussioni apposite, aspettando il consenso della comunità. In alcuni casi è andata bene come per la divisione tra note e fonti o per il template Sfid, in altri no e mi sono adeguato. Ma se ci sono delle regole, fin a quando sono in vigore e fino a quando so della loro esistenza (e a questo punto penso di conoscerle praticamente tutte), le rispetterò sempre. Comunque mi sarebbe piaciuto farti una domanda simile a questa quando ti candidasti, ma pazienza :)
Prego.--AssassinsCreed (scrivimi) 09:05, 27 lug 2013 (CEST)
  • Pictogram voting comment.svg Commento: Stavo aprendo la votazione ma mi sono accorto che il candidato non ha ancora accettato formalmente. Allora aspettiamo... --Spinoziano (scrivimi) 13:50, 28 lug 2013 (CEST)

accetto, scusate il ritardo.--AssassinsCreed (scrivimi) 12:37, 30 lug 2013 (CEST)

Ho aperto la votazione alla pagina Wikiquote:Amministratori#Votazione per AssassinsCreed amministratore, dove si rimanda anche per eventuali altri commenti. Buon voto, --Spinoziano (scrivimi) 14:38, 30 lug 2013 (CEST)

Kky[modifica]

Penso che Kky sarebbe un'utile risorsa come admin, poiché, oltre ad avere una consolidata esperienza nella scrittura e revisione delle voci, possiede competenze tecniche che nessuno fra gli attuali admin attivi possiede (a parte l'espertissimo, ma purtroppo non sempre presente, Nemo), ed è opportuno che modifiche come quelle proposte qui e qua vengano attuate da un admin che le comprende appieno da un punto di vista tecnico. Kky ha sempre dimostrato, inoltre, una particolare moderazione e tranquillità, quindi il vantaggio di averlo come admin non comprenderebbe, penso, alcun rischio. Fra parentesi, vi ricordo che la lista degli admin si è recentemente accorciata, dal momento che Kronin e Snowdog risultano decaduti per inattività, quindi non fa male rimpolparla con qualcun altro che abbia la fiducia della comunità e le competenze. --Spinoziano (scrivimi) 15:07, 27 gen 2014 (CET)

Ringrazio nuovamente Spinoziano per la fiducia e accetto ufficialmente la candidatura.
Mi permetto di scrivere poche righe per ripercorrere il mio percorso su wikiquote. Dopo un periodo di attività in wikipedia, effettuo qui il mio primo edit quasi tre anni fa, torno su wikiquote alcuni mesi dopo e creo la mia prima voce. Continuo la mia attività in modo altalenante e in un secondo momento in modo più regolare. Riesco a portare in vetrina Scoprendo Forrester e l'anno seguente Entrapment. La scorsa estate mi sono sperimentato nell'uso di un bot basato su AWB, che funziona ancora oggi (più o meno regolarmente). Posso dire di aver maturato una buona esperienza, anche se il numero di edit in proporzione a quello degli altri amministratori è quasi irrisorio, tuttavia ho creato (adesso non trovo il tool con il numero esatto) diverse centinaia di pagine che mi sono servite dal mio punto di vista come esperienza.--Kky (scrivimi) 16:57, 27 gen 2014 (CET)

Il mio parere è favorevole. Kky è equilibrato e capace. Nel caso, spero che voglia, magari col tempo, darci una mano nell'amministrazione fattiva, che consiste principalmente non tanto nel patrolling, che può essere effettuato da chiunque (e di cui comunque c'è sempre bisogno), quanto nell'impegnarsi ad avere una visione globale di tutto quanto qui succede per poter poi intervenire saggiamente ed efficacemente quando sorge il caso.
--DonatoD (scrivimi) 21:20, 27 gen 2014 (CET)

Bene, ho aperto la votazione in Wikiquote:Amministratori#Votazione per Kky amministratore. Buona partecipazione! --Spinoziano (scrivimi) 18:29, 28 gen 2014 (CET)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Premetto che non ho mai svolto su nessun progetto wikimedia una funzione di servizio quindi, prima di tutto dovrò famigliarizzare con la nuova interfaccia e con le nuove funzioni relative a questi compiti. Per quanto riguarda i compiti che intendo svolgere credo di svolgere prevalentemente azioni svolte già oggi da altri amministratori, ovvero cancellazioni e protezioni in caso di bisogno. Come ha detto Spinoziano, potrei contribuire per quanto mi è possibile, a svolgere attività "un po'" più tecniche. Aggiungo che è evidente come, fino ad oggi, la mia attività di patrolling sia stata marginale... tuttavia, anche grazie alla funzione di rollback (che ho letto ora in Wikiquote:Amministratori e di cui non ero a conoscenza), cercherò di migliorarmi.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Sicuramente la voce a cui sono più affezionato e di cui sono anche soddisfatto e Scoprendo Forrester. Questa voce l'ho creata personalmente circa due anni e mezzo fa, e con grande soddisfazione sono riuscito a portarla in vetrina. Il motivo per cui sono legato alla voce, oltre al fatto di essere la prima su cui ho seriamente lavorato, è che proprio grazie a quest'esperienza sono entrato attivamente a far parte di wikiquote. Ovviamente sono molto soddisfatto anche delle pagina Regole dai film, voce nata sulla base dell'intuizione avuta da Spinoziano nel creare Barzellette dai film, e oggi conta (grazie al contributo di tanti) tra tutte le varie "pagine sorelle" circa una dozzina di pagine varie da media.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Scorrendo la mia pagina di discussione non ho trovato (e non ricordo) di aver mai avuto conflitti con altri utenti. È possibile che non abbia avuto conflitti con nuovi utenti a causa della mia scarsa attività di patrolling sopracitata, ma nelle varie discussioni in cui mi sono trovato, spesso con utenti più esperti, non ho mai avuto nessun attrito.

Superchilum[modifica]

Utente attivo da parecchi anni su Wikiquote, Superchilum ha mostrato col tempo sempre più attaccamento a questo progetto, del quale è diventato una delle più preziose risorse. Dato che lui è già un admin storico di Wikipedia, finora aveva preferito non avere responsabilità gravose anche qui, ma recentemente mi ha risposto in forma privata che alla fine delle vacanze ci avrebbe fatto l'onore (espressione ovviamente mia, non sua). Quindi, oggi che la gente inizia a rientrare, apro la candidatura perché il nostro amico possa accettare formalmente, rispondendo alle domande qui sotto, così da aprire la votazione. Ovviamente altre domande degli utenti possono eventualmente essere aggiunte sotto. -- Spinoziano (msg) 18:33, 22 ago 2016 (CEST)

E niente, dopo avermi tampinato per un po' alla fine Spinoziano è riuscito a farmi capitolare :-P ho sempre nicchiato perché non ritenevo di poter dare un contributo tanto continuativo al progetto. E purtroppo, dopo una primavera/estate intense, non avrò una connessione stabilissima a casa, quindi non potrò essere presentissimo come nell'ultimo periodo. Però, da sempre sono convinto che essere amministratore sia semplicemente avere delle funzioni in più da usare quando servono, e che "anche poco ma bene" è comunque un aiuto per la comunità. Ovviamente i tastini li so usare, essendo da diverso tempo admin su Wikipedia. Valutate voi se vi fidate di me e se vi va bene che li userò quando serve, spero il più possibile, ma non con l'assiduità delle ultime settimane, temo. --Superchilum(scrivimi) 12:56, 25 ago 2016 (CEST)
Negli anni ormai Superchilum è diventato una presenza costante, quindi sono contento che si sia arreso. ;-) Nemo 13:16, 25 ago 2016 (CEST)
Supporto! ;-) --Homer (scrivimi) 15:57, 25 ago 2016 (CEST)
Bene, ho aperto Wikiquote:Amministratori#Votazione per Superchilum amministratore. -- Spinoziano (msg) 18:23, 25 ago 2016 (CEST)
Tanta esperienza, non solo su Wikiquote. Ha dimostrato un'agilità nel muoversi nei progetti e all'interno dei progetti stessi che non ho visto a nessuno, e nell'ultimo periodo ha portato quella ventata nuova e quella costanza di cui si aveva bisogno. --Almicione (scrivimi) 23:45, 25 ago 2016 (CEST)
Vieni, vieni...--Alexmar983 (scrivimi) 18:39, 29 ago 2016 (CEST)

Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Sicuramente su Wikiquote i compiti più impellenti sono le cancellazioni di pagine, anche se succede con frequenza molto più blanda che su Wikipedia. Mi è capitato magari qualche mattina vedere dei vandalismi notturni che, ovviamente, non erano ancora stati visti e quindi avrei potuto agire io. Ovviamente anche oscuramenti di cronologie e blocchi di IP vandalici, seppur non frequentissimi. In generale chiaramente farei quello che serve.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Sicuramente Hitman (fumetto) portato alla vetrina, Robert Baden-Powell del quale ho cercato di trovare la fonte di tutte le {{Sfid}}, ma anche Leo Ortolani o, ancora WIP, Ultime parole da I Cavalieri dello zodiaco. Mi piace in generale avere voci complete ove possibile (tipo i vari fumetti di Kick-Ass) o fare uno screening per avere un set completo di voci (come quando ho creato le voci su tutti i segni zodiacali).
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Qui su Wikiquote in realtà è successo poco e niente, sia perché la comunità è piccola e unita sia perché le regole sono relativamente poche, chiare ed elastiche. Mi metto sempre in discussione e cerco sempre un compromesso, cercando di coinvolgere anche altri terzi ove i primi contatti non portano a un esito favorevole per entrambi e per il progetto: un esempio era stata la recente discussione sul modello di stile per i personaggi immaginari, che io applicavo in base a quanto ritenevo fosse giusto basandomi sui modelli di stile, ma per averlo fatto troppo "di getto" alcuni utenti mi avevano invitato a ripensarci visto che "de facto" venivano usate nelle voci spesso altre forme; dopo aver espresso le mie posizioni, abbiamo portato la discussione al bar per cercare di arrivare a una soluzione e mi sembra che il compromesso ottenuto sia positivo.

Sun-crops[modifica]

Negli ultimi tempi Sun-crops è diventato sempre più una presenza importante nel patrolling su Wikiquote. È un contributore attivo sul progetto, con costanza, da quasi 10 anni, e si è sempre distinto in quanto a precisione, qualità dei contenuti e gentilezza. È una persona molto umile ma assennata e affidabile, e da quanto mi ha risposto di recente penso sia disponibile a impratichirsi con i tastini per dare una maggior sicurezza a Wikiquote. Il precedente commento non firmato è stato inserito da Spinoziano (discussioni · contributi), in data 18:24, 25 ago 2019.


Questionario per il candidato
Ecco di seguito alcune domande di carattere generale, le tue risposte possono essere di aiuto ai Wikiquotiani che vorrebbero esprimere un voto sulla tua candidatura:

1. Quali tra i compiti degli amministratori vorresti svolgere in particolare? (Ricorda di leggere la pagina amministratori.)
R: Vorrei concentrarmi nella prevenzione di vandalismi e spam.
2. Tra le voci o contributi che hai aiutato a realizzare su Wikiquote, ve n'è qualcuna di cui sei particolarmente soddisfatto? Se sì, perché?
R: Tutte le pagine "create" sono di mio interesse, forse quella cui sono più legato è la voce Cristina Campo, un'autrice immensa che per tante ragioni ho amato e ammirato, i cui libri mi hanno incantato, e non poche volte scosso.
3. Ti è capitato di trovarti in conflitto con altri utenti o ritieni che possano essersi verificati degli attriti? Come sei riuscito a risolvere il problema?
R: Se talvolta, assai raramente, nel lontano passato c'è stata qualche lieve ombra, si è trattato di un malinteso dipeso da me. Dialogando, però, specie se l'interlocutore è un utente molto molto in gamba ed intelligentissimo, si può chiarire in breve e definitivamente tutto e diventare anche amici. Ringrazio e saluto tutti, --Sun-crops (scrivimi) 22:24, 25 ago 2019 (CEST)
P. S. Rettifico un'imprecisione: non ho creato io la voce Cristina Campo, quando ho iniziato a contribuirvi c'era già una citazione, quindi riformulo la risposta: "Tutte le pagine che ho contribuito a creare sono di mio interesse, forse quella cui sono più legato è la voce Cristina Campo, un'autrice immensa che per tante ragioni ho amato e ammirato, i cui libri mi hanno incantato, e non poche volte scosso." Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 07:57, 26 ago 2019 (CEST)
Grazie. Ho aperto la votazione in Wikiquote:Amministratori#Votazione per Sun-crops amministratore.-- Spinoziano (msg) 17:30, 26 ago 2019 (CEST)