Wikiquote:Citazioni erroneamente attribuite
Per approfondire, vedi: Wikiquote:Citazioni errate. |
Wikiquote raccoglie citazioni autentiche corredate di fonte attendibile e verificabile, tuttavia esistono numerosi esempi di citazioni erroneamente attribuite a qualcuno e Wikiquote raccoglie anche tali citazioni accompagnandole con un'apposita descrizione (supportata da fonti attendibili e verificabili) che chiarisca i motivi dell'errata attribuzione. Tali citazioni "erroneamente attribuite" vengono inserite in sezioni dedicate nelle voci delle persone e nella raccolta apposita Citazioni erroneamente attribuite.
Tipologia di citazioni "erroneamente attribuite"
[modifica]Caso 1: Citazione che non compare in opere dell'autore e non è in alcun modo riconducibile all'autore
[modifica]Se la citazione:
- non compare in alcuna opera dell'autore;
- non compare in fonti secondarie affidabili[1];
- compare solo in fonti secondarie poco affidabili[2][3];
- alcune fonti affidabili riportano la citazione e ne dimostrano l'erronea attribuzione all'autore in questione[4];
- la stessa citazione o una versione molto simile ha un autore molto più probabile ed esistono fonti affidabili a sostegno di tale attribuzione (facoltativo).
In tal caso la citazione va inserita nella sezione Citazioni erroneamente attribuite dell'autore "errato", seguita nella riga successiva dalla relativa spiegazione dell'erronea attribuzione, sostenuta da fonti. La citazione va poi riportata con l'apposita descrizione nella raccolta citazioni erroneamente attribuite.
Quando esiste un autore "certo" per la citazione, essa va inserita nella voce di quest'ultimo (ad esempio nella sezione dell'opera da cui è tratta) e in una nota accanto alla citazione va specificata l'errata attribuzione della citazione ad altri autori. Quando invece esiste un autore (o più autori) "più probabile", la citazione va inserita nella sezione Citazioni dubbie della voce di tale autore e l'errata attribuzione ad altri autori può essere specificata all'interno della descrizione allegata alla citazione "dubbia", tenendo presente le linee guida previste in questi casi.
Caso 2: Citazione tratta da opera erroneamente attribuita a un autore
[modifica]Caso 3: Citazione attribuita dall'autore esplicitamente a qualcun altro e attribuita successivamente all'autore stesso
[modifica]...
Note
[modifica]- ↑ La dicitura "affidabile" può prestarsi a POV, tuttavia possono essere considerati alcuni buoni indicatori di affidabilità della fonte secondaria: una fonte risalente a un periodo storico molto vicino (magari contemporaneo) a quello in cui è vissuto l'autore oppure l'indicazione dell'occasione in cui l'autore avrebbe pronunciato la frase. L'affidabilità della fonte secondaria andrebbe comunque discussa caso per caso.
- ↑ La dicitura "non affidabile" può prestarsi anch'essa a POV, tuttavia possono essere considerati alcuni buoni indicatori di non affidabilità della fonte secondaria: una fonte risalente a un periodo storico molto distante rispetto a quello in cui è vissuto l'autore oppure la mancata indicazione dell'occasione in cui l'autore avrebbe pronunciato la frase. L'affidabilità della fonte secondaria andrebbe comunque discussa caso per caso.
- ↑ Nel caso di citazioni in lingua non italiana è preferibile riportare una fonte secondaria sia per la versione italiana della citazione sia per quella in lingua originale.
- ↑ Alcune fonti che potrebbe essere utilizzate per tale fine sono indicate nella sezione #Strumenti.
Strumenti
[modifica]- QuoteInvestigator.com.
- Ralph Keyes, The Quote Verifier: Who Said What, Where, and When, Macmillan, 2007. ISBN 1429906170
- Paul F. Boller Jr. e John George, They Never Said It: A Book of Fake Quotes, Misquotes, and Misleading Attributions, Oxford University Press, 1990. ISBN 0199879168
- Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto Tesoro di citazioni italiane e straniere, di origine letteraria e storica, Hoepli, Milano, 1921.
- BarryPopik.com.