Wikiquote:Epitaffi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Wikiquote raccoglie gli epitaffi scritti in onore di personaggi enciclopedici o di personaggi immaginari. I primi sono riportati nelle voci degli autori, dei destinatari e nella raccolta apposita. I secondi invece sono riportati nelle voci delle opere da cui sono tratti e poi in una delle voci della Categoria:Epitaffi dai media.

Epitaffi di personaggi reali[modifica]

Gli epitaffi, esattamente come qualsiasi altro tipo di citazione, possono essere accettati su Wikiquote solamente se corredati di fonte attendibile e verificabile. Tuttavia a seconda dell'autore dell'epitaffio, il modus operandi sarà diverso:

Epitaffio scritto dall'autore per sé stesso[modifica]

Se l'autore e il destinatario dell'epitaffio coincidono, la fonte va inserita (ovviamente) nella voce dell'autore/destinatario:

  • se l'epitaffio è ricavato da una citazione tratta da un'opera dell'autore, la citazione va inserita nella sezione relativa all'opera con gli opportuni riferimenti bibliografici e in una nota va segnalato il fatto che la citazione è stata poi utilizzata come epitaffio, insieme ad una fonte secondaria affidabile che lo attesti.
==''Opera da cui è stato tratto l'epitaffio''==
*Testo della citazione 1. (eventuali riferimenti bibliografici)
*Testo della citazione 2. (eventuali riferimenti bibliografici)
...
*Testo della citazione poi utilizzata come epitaffio.<ref>La citazione è stata poi utilizzata come [[epitaffi|epitaffio]] dello stesso [Cognome autore]. [Eventuale descrizione supplementare]. {{cfr}} ''Fonte secondaria''.</ref> (eventuali riferimenti bibliografici)
...

  • se l'epitaffio non è tratto da un'opera dell'autore, esso può essere indicato direttamente nella sezione "Citazioni di..." nella voce dell'autore in tal modo:
*{{NDR|[[Epitaffi|Epitaffio]]}} Testo della citazione utilizzata come epitaffio.<ref>''Fonte secondaria''.</ref>

La fonte secondaria anche in questo caso deve attestare il fatto che la citazione sia stata scritta dall'autore e che sia stata poi utilizzata come suo epitaffio. Se si desidera anche in questo caso aggiungere una descrizione supplementare, si può utilizzare una soluzione simile al caso precedente, con la nota di fianco alla citazione al posto nell'NDR.

L'epitaffio viene riportato poi anche nell'apposita raccolta, questa volta senza ripetere la fonte.

Epitaffio scritto da altro autore[modifica]

In tal caso l'epitaffio va inserito prima, con la fonte, nella voce dell'autore che l'ha realizzato:

*Testo della citazione utilizzata come epitaffio. ([[epitaffi|epitaffio]] per [[Destinatario]]<ref>''Fonte secondaria''.</ref>)

Anche in questo caso è possibile inserire un'eventuale descrizione in nota. L'epitaffio successivamente viene riportato nella sezione "Citazioni su..." nella voce del destinatario, questa volta senza ripetere una fonte:

==Citazioni su...==

*Testo della citazione utilizzata come epitaffio. ([[epitaffi|epitaffio]] realizzato da [[Autore]])

L'epitaffio viene riportato poi anche nell'apposita raccolta, anche questa volta senza ripetere la fonte.

Epitaffio con autore ignoto[modifica]

Se l'autore dell'epitaffio non è noto, l'epitaffio va inserito con fonte nella voce Epitaffi anonimi, per il resto il funzionamento è uguale al caso precedente. Se in seguito verrà scoperto l'autore dell'epitaffio, esso andrà spostato nella voce dell'autore seguendo le indicazioni dell'apposita casistica.

Funzionamento della raccolta[modifica]

Ciascun epitaffio viene riportato nell'apposita raccolta, seguendo l'ordine cronologico e, in maniera simile a quanto avviene in Ultime parole, l'epitaffio verrà seguito dal nome del destinatario tra parentesi e una breve descrizione nel rigo successivo con le indicazioni sull'autore ed eventuali informazioni aggiuntive:

*Testo dell'epitaffio. ([[Destinatario]])
<small>Data morte. L'autore dell'epitaffio è ... [Eventuali informazioni aggiuntive].</small>

Epitaffi di personaggi immaginari[modifica]

Gli epitaffi dei personaggi immaginari vanno inseriti prima nella voce dell'opera da cui sono tratti. Successivamente essi vanno inseriti nella raccolta apposita, in base al media di provenienza, tra quelle presenti nella Categoria:Epitaffi dai media. Il link a tale raccolta verrà riportato nella voce dell'opera, a seconda dei casi, in un NDR o in una nota.