Yoji Shinkawa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Yoji Shinkawa

Yoji Shinkawa (1971 – vivente), character designer e illustratore giapponese.

Metal Gear Solid. Yoji Shinkawa: Art Director

intervista di Nicolas di Costanzo, da Super Console 100% PlayStation, n. 43, anno 4, dicembre 1997, p. 36


  • [«Ti sei unito a Konami per realizzare Metal Gear Solid?»] Sì, Metal Gear ha un'atmosfera hard-boiled che pochi altri prodotti sembrano possedere. Il mio sogno è sempre stato quello di realizzare un gioco del genere. Quando ho giocato alla prima volta Metal Gear su MSX ho deciso che sarei diventato un programmatore. Quel gioco ti rimaneva in mente anche quando spegnevi il computer.
  • Confrontando Metal Gear Solid con altri prodotti presentati sulle riviste di videogiochi, può sembrare che abbia un'estetica povera, grezza. In realtà è lo stile Metal Gear, essenziale, dark.
  • Considerando le prime illustrazioni di Solid Snake – mi riferisco alla versione per MSX – direi che abbiamo apportato notevoli modifiche. Solid era originariamente un oyaji, ossia un uomo di mezza età. L'idea originaria prevedeva di mantenere questa sua caratteristica anche nella versione PlayStation, ma alla fine abbiamo deciso di ringiovanirlo di qualche decennio per renderlo più appetibile ai videogiocatori più giovani.
  • Metal Gear Solid è un vero e proprio film interattivo e per tanto abbiamo curato anche i minimi dettagli.

Altri progetti[modifica]