Metal Gear

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Metal Gear

Immagine Metal Gear (1987) logo.png.
Titolo originale

メタルギア
Metaru Gia

Ideazione Hideo Kojima
Sviluppo Konami
Pubblicazione Konami/Ultra Games
Anno 1987
Genere stealth
Tema spionaggio, fantascienza
Piattaforma MSX2, NES, MS-DOS, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation Vita
Serie Metal Gear
Seguito da Metal Gear 2: Solid Snake
Personaggi

Metal Gear, videogioco del 1987, capostipite della serie Metal Gear.

Le citazioni sono tratte dalla versione per PlayStation 3, presente nella raccolta Metal Gear Solid: HD Collection.

Incipit[modifica]

Parla Big Boss... Operazione Intrusione N313. Penetra nella base nemica Outer Heaven e distruggi l'arma finale... Metal Gear! Eccoti i dettagli. Entra in contatto con Gray Fox e scopri dove si trova Metal Gear, l'arma definitiva. Da questo momento in avanti, dovrai usare la frequenza 120.85. Passo. (Big Boss)

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Diane? Conoscendola, immagino che sia andata in giro a fare acquisti, e credo che non sia ancora tornata... (Steve)
  • Metal Gear è l'arma definitiva: un carro armato da combattimento dotato di armi nucleari e in grado di camminare su ogni genere di terreno. Quando sarà finito, sarà possibile lanciare un attacco nucleare da qualunque punto del pianeta. (Gray Fox)
  • Ho scoperto chi è il capo di Outer Heaven! Non è possibile! Il capo di Outer Heaven è... Oh, no...! Aaahhh! (Schneider)
  • Attenzione! Parla Big Boss! Solid Snake! La missione è cancellata! Torna immediatamente alla base! Questo è un ordine! Spegni subito il tuo sistema PlayStation©3! Passo. (Big Boss)
  • Solid Snake! Ti stavo aspettando... Io sono il comandante in capo dell'unità FOXHOUND... E... Il capo della fortezza di Outer Heaven, Big Boss! Ho assegnato questa missione a un principiante come te, pensando che avrei potuto usarti per ingannare tutto il mondo... Ma sei troppo in gamba. Sei andato troppo oltre! Solid Snake! Non cadrò da solo! Tu verrai con me! Preparati a morire![1] (Big Boss)
  • Qui parla Solid Snake... Metal Gear è stato distrutto. L'operazione Intrusione N313 si è conclusa con successo! Non è stato niente di straordinario. Il lavoro è stato portato a termine. Niente di speciale. Torno a casa. PASSO. (Solid Snake)

Explicit[modifica]

...Mi senti...? Solid Snake, mi senti? Non sono morto... Un giorno, avrò la mia rivincita su di te! Un giorno... Un giorno ci incontreremo di nuovo! (Big Boss)

Citazioni su Metal Gear[modifica]

  • Dieci anni fa, Metal Gear era uno dei videogame più famosi. [...] è sopravvissuto come un parassita all'interno dell'industria videoludica nipponica: gli addetti ai lavori, ma anche la stampa specializzata, lo considerano uno dei migliori giochi mai prodotti. (Hideo Kojima)
  • Quando ho giocato alla prima volta Metal Gear su MSX ho deciso che sarei diventato un programmatore. Quel gioco ti rimaneva in mente anche quando spegnevi il computer. (Yoji Shinkawa)
  • Si basava su un semplice principio: "Le battaglie da sole non bastano per creare un grande videogioco. Occorre anche avanzare mentre ci si nasconde dal nemico!!" MetalGear è stato il primo gioco ad usare la furtività piuttosto che l'azione diretta ed ha ridefinito l'intero concetto dei videogiochi. MetalGear ha quindi avuto un enorme impatto sia sui giocatori che sui produttori dei giochi, in un periodo in cui si pensava che bastasse far fuori i cattivi. (Metal Gear Solid)
  • Volevo dare alla gente giochi che fossero divertenti anche dopo averli finiti la prima volta: a ogni partita successiva scoprivi nuove cose. Era questo il mio obiettivo nel primo Metal Gear. (Hideo Kojima)

Note[modifica]

  1. Nella cronologia che accompagna il finale di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, viene spiegato che, affrontando Big Boss in Metal Gear, Solid Snake sconfisse e uccise, in realtà, Venom Snake. Queste perciò possono essere considerate le ultime parole di Venom Snake, mentre le frasi pronunciate via radio, così come l'explicit, pronunciato dopo che Outer Heaven è stata distrutta, sono invece del vero Big Boss.

Altri progetti[modifica]