Zhu De

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Zhu De (1930 circa)

Zhu De (1886 – 1976), politico e generale cinese.

Jacques Guillermaz[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Bisognerebbe indubbiamente risalire a qualche avventuriero d'arme del XVIII secolo o del periodo rivoluzionario e imperiale per trovare un destino paragonabile a quello di Chu Teh[1].
  • La sua carriera militare dovette essere rapida in quanto, dopo aver comandato un battaglione alla frontiera del Tonchino, nel 1916 era già colonnello, e nel 1919 generale. Era allora il tipo di "militarista" spesso condannato dai rivoluzionari: poco sicuro, interessato, amico del lusso.
  • L'incontro del contadino Mao Tse-tung e del soldato di carriera Chu Teh è certamente una delle principali cause delle vittorie comuniste; comunque è quasi unicamente a Mao Tse-tung che è andata la gloria di queste vittorie. La modestia di Chu Teh ci dà ben pochi elementi per valutare la sua personalità e il suo valore professionale. I suoi scritti sono rari, appaiono tardi e si situano a livello dei procedimenti tattici piuttosto che dei grandi concetti strategici. In ogni caso durante il periodo del Kiangsi egli sarà un brillante esecutore sul terreno, e l'Armata rossa deve in gran parte a lui la sua organizzazione e i suoi metodi di combattimento.

Note[modifica]

  1. Trascritto in Zhu De; Zhu è il cognome.

Altri progetti[modifica]