Bestialità

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giardino delle delizie (H. Bosch, 1480-1490, dettaglio)

Citazioni sulla bestialità.

  • C'è una ripugnante bestialità nell'uomo [...] ma quando è allo stato puro la vedi dall'alto della tua vita spirituale e la disprezzi, e sia che tu cada o resista, rimani quello di prima; ma quando questa stessa animalità si dissimula sotto una copertura pseudo-estetica, poetica, e prende considerazione, allora, divinizzando l'animalità, ti perdi in essa, e non distingui più il bene dal male. Allora è terribile. (Lev Tolstoj)
  • Ci sono animali ai quali la bestialità umana ha sottratto ogni gioia di vivere. (Animal Liberation Front)
  • Due cose mi sorprendono: l'intelligenza delle bestie e la bestialità degli uomini. (Tristan Bernard)
  • Gli umani definiscono «bestiale» tutto ciò che è compiuto brutalmente. Eppure la maggior parte degli animali uccide soltanto per nutrirsi, mentre gli umani sono praticamente i soli a uccidere per odio, per piacere o per crudeltà. (Matthieu Ricard)
  • La bestialità, in noi, è tardiva: appartiene a quelle civiltà raffinate che credono che tutto sia permesso e che, in conseguenza di ciò, entrano nella loro fase di decadenza. (Fabrice Hadjadj)
  • Ma a un certo punto s'accorge che la vita è tutta una bestialità, e allora dica un po' lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto, caro signore. (Luigi Pirandello)
  • Ma quando un essere che si vanta ragionevole può essere capace di tutte le atrocità cui avete accennato, comincio allora a temere che la ragione male adoperata sia qualche cosa di peggio della stessa naturale bestialità. (Jonathan Swift)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]