Fagotto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Suonatrice di fagotto

Citazioni sul fagotto, strumento musicale a fiato ad ancia doppia.

  • Nel produrre effetti grotteschi nessun istrumento può paragonarsi né avvicinarsi al fagotto. Si potrebbe chiamare il clown dell'orchestra. Il nostro buono e vecchio padre Haydn, ritoccante di buon umore com'era, sembra sia stato il primo ad osservare questa proprietà, e nelle sue sinfonie si trovano diversi passaggi grotteschi affidati al fagotto. (Ebenezer Prout)
  • Nessun istrumento a fiato è suscettibile di tante diverse applicazioni come il fagotto. I passi rapidi, se scritti in toni favorevoli e se non scendono troppo nelle note profonde, sono facili e di effetto, come ad es., il solo per fagotto nel finale della Sinfonia in si b[emolle] maggiore di Beethoven. Le melodie lente nel registro acuto sono piene di espressione, dacché il suono del fagotto in quel punto della sua estensione rammenta il violoncello, e, in una certa maniera, rassomiglia alla voce del tenore. (Ebenezer Prout)
  • Quando Meyerbeer nella sua Resurrezione delle Monache volle trovare un timbro pallido, freddo, cadaverico, l'ottenne nei deboli suoni di mezzo del fagotto. (Hector Berlioz)

Altri progetti[modifica]