Premonizione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sul presentimento e la premonizione.

  • Addurà 'o fieto 'o miccio.[1] (modo di dire napoletano)
  • Che cosa strana sono mai i presentimenti, le simpatie e anche i presagi! Tutti insieme formano un mistero di cui l'uomo non ha peranco trovata la chiave.
    Non ho mai riso dei presentimenti in vita mia, perché ne ho avuto certuni stranissimi. Credo che le simpatie esistano e si manifestino fra parenti assenti da lungo tempo ed estranei fra loro, affermando, nonostante la distanza, l'unità della sorgente da cui ognuno di essi deriva.
    I presagi poi potrebbero essere simpatie fra la natura e l'uomo. (Charlotte Brontë)
  • Ci sono sempre persone che hanno avuto un «presentimento». Il fatto è che questi «presentimenti» non vengono mai resi noti quando non succede nulla (cioè nella stragrande maggioranza dei casi): ma solo quando succede qualcosa. (Piero Angela)
  • I veri presentimenti si formano a profondità che la nostra mente non visita. (Raymond Radiguet)
  • Può succedere che, dal cuore oscuro dell'universo, giungano all'uomo certe premonizioni o rivelazioni di ciò che accadrà.
    Rientra nel normale. L'eccezione consiste, semmai, nella maggiore intensità, nel più sviluppato potere di comunicazione magica con cui la premonizione si insinua in alcuni privilegiati. (Alberto Bevilacqua)

Note[modifica]

  1. Annusare il puzzo della miccia. Presentire, fiutare, subodorare, avere sentore, accorgersi di un pericolo o di un'insidia celati.

Altri progetti[modifica]