Anton Bruckner

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Anton Bruckner

Joseph Anton Bruckner (1824 – 1896), compositore austriaco.

Citazioni su Anton Bruckner[modifica]

  • Il vero modo di saggiare la grandezza di un compositore consiste nel rispondere a questa domanda: "Può egli esultare?": Brahms non può esultare; ma Wagner e Bruckner lo possono. (Hugo Wolf)
  • La mancanza di concentrazione impedisce a Bruckner di lumeggiare con la luce più giusta, di comporre nella linea più favorevole la prodigalità della sua invenzione e l'espressione delle sue idee. (Hugo Wolf)
  • Un «religioso al secolo», com'era lui, non avrebbe mai osato scriver musica per le scene; non si sarebbe mai azzardato a crear «personaggi», cioè invadere con la propria personalità la personalità di un altro, per paura di dover offendere o di dover mentire. Non restava che la Sinfonia, per sfogare la sua esultanza e il suo orgoglio di sentirsi maestro; non restava che il campo, agli occhi suoi sconfinato, della creazione sinfonica, per liberare da se stesso le immagini infinite che lo opprimevano, i richiami incessanti della fantasia, per esprimere il tutto in moli grandiose, edificarlo con mistico rapimento, e quindi offrirlo alla gloria dell'Onnipossente. (Giulio Confalonieri)

Altri progetti[modifica]