Carnia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Le montagne della Carnia: panorama da Collina di Forni Avoltri

Citazioni sulla Carnia e i carnici.

  • Ci sono quelli hanno subito l'influenza della regione veneta, ci sono i friulani "di città", i giuliani e poi ci sono io, carnico, in buona sostanza uno di montagna. [«Un esempio?»] Noi spesso e volentieri siamo stati oggetti di scherno, di prese in giro da parte di quelli di città. Oggi sono considerazione che lasciano il tempo che trovano ma fino alla metà degli anni '80 era una questione molto più seria. Io arrivai nella Triestina nel 1984, presi davvero degli insulti all'inizio perché per loro ero un "montanaro". Un carnico nella loro squadra non si era mai visto. (Cleto Polonia)
  • È fantasia dei friulani che la loro terra, con le montagne della Carnia, le colline dell'Udinese, la pianura, i paesaggi lagunari lungo la costa, le diverse razze e i colori vivaci di un tempo più antico del nostro, sia per se stessa un universo nella sua varietà. (Guido Piovene)
  • La Carnia è particolarissima, con trascorsi caratterizzati da molta povertà e una mentalità chiusa anche nel linguaggio, abbastanza difficile da comprendere anche dal resto dei friulani. Ma poi hanno capito, come nel vicino Cadore, che il movimento turistico era di fondamentale importanza. Così la gente si è aperta e ha ottenuto successi nel campo commerciale e anche nell'area culturale e scientifica. (Bruno Pizzul)
  • Oh noci della Carnia addio! | Erra tra i vostri rami il pensier mio | sognando l'ombre d'un tempo che fu! (Giosuè Carducci)

Altri progetti[modifica]