Impresa

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un impianto di produzione tedesco nel 1958

Citazioni sull'impresa.

  • Alcuni vedono l'impresa privata come una tigre feroce, da abbattere subito. Altri la vedono come una mucca da cui mungere. Non abbastanza persone la vedono come un robusto cavallo che traina un solido carro. (Winston Churchill)
  • Fare impresa è una vocazione esigente, e non si è bravi solo per il fatto di essere del ramo, e neanche per il solo fatto di riuscire a guadagnare tanto [...] Avere una buona annata in termini finanziari è già difficile; avere una buona annata realizzando nel contempo la propria vocazione significa ottenere risultati molto più gratificanti. (Michael Novak)
  • Marx ha ben mostrato che la ragione vera dello sfruttamento dei lavoratori non consiste nel desiderio di godere e di consumare che i capitalisti avrebbero, bensì nella necessità di ingrandire l'impresa il più rapidamente possibile per renderla più potente delle imprese concorrenti. (Simone Weil)
  • L'imprenditorialità ha a che fare con la sopravvivenza che nutre il pensiero creativo. Il business non è una scienza finanziaria, riguarda piuttosto il commercio: comprare e vendere. (Anita Roddick)
  • Non è una questione solo di sostenibilità ambientale, ma di sostenibilità economica, perché, se le imprese non fanno economia circolare, domani non saranno competitive a livello europeo. (Patty L'Abbate)
  • Per la propria logica interna e per la spinta morale richiesta, fare impresa richiede una condotta morale; e, non sempre, ma in molti casi, le violazioni di questa logica conducono alla disgrazia personale e al fallimento dell'impresa. (Michael Novak)
  • Un'impresa non va da nessuna parte se a pensare sono soltanto i dirigenti. (Akio Morita)

Altri progetti[modifica]