La paura fa 90

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

La paura fa 90

Descrizione di questa immagine nella legenda seguente.

Ugo Tognazzi in una scena del film

Titolo originale

La paura fa 90

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 1951
Genere comico
Regia Giorgio Simonelli
Soggetto Vittorio Metz, Marcello Marchesi
Sceneggiatura Vittorio Metz, Marcello Marchesi, Mario Amendola, Alberto Vecchietti
Produttore Aleandro Di Paolo
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La paura fa 90, film italiano del 1951 con Ugo Tognazzi e Silvana Pampanini, regia di Giorgio Simonelli.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Morii di fame, di sete e di rabbia. Così chiusi la mia brillante carriera di moschettiere ed iniziai quella altrettanto brillante di fantasma sitibondo di vendetta. La sera del mio debutto, il mio sguardo cadde sopra una scritta: "Soffrirai finché odierai". E compresi che quello era il mio destino: rimanere sulla terra finché non avessi estinto il mio odio con la vendetta. (Duca di Boffignac)
  • C'è un signore balbuziente che entra da un tabaccaio per comperare un sigaro Trabucos. Entra dentro e dice: "Pe-pe-per favore, un tra-tra, un tra-tra, un tra... [intona l'aria del Rigoletto] un tra-tra, un tra-tra, la donna è mobileee, qual piuma..." (Anastasio) [barzelletta]
  • Dove trovar la pace che tutto rende bello, se non dentro un fatato magnifico castello? (Luisa)
  • Ma sì, forse avete ragione: è l'odio che mi impedisce di sollevarmi da questa terra. (Duca di Boffignac)
  • Amatevi, se volete essere felici. E non odiate giammai, perché l'odio rende arido ogni cuore, e la vendetta non dà la gioia di un sincero perdono. (Duca di Boffignac)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Duca di Boffignac: Devo obbedire all'imperativo del mio motto: "Soffrirai finché odierai". Se non avrò estinto la mia sete di vendetta, continuerò a soffrire. E io non voglio, non posso.
    Luisa: Calmatevi! Ma siete sicuro, cavaliere, che il motto significhi proprio questo?
    Duca di Boffignac: E che altro dovrebbe significare?
    Luisa: Ma non so, "Soffrirai finché non avrai dimenticato". Ma sì, è così cavaliere, è così senz'altro: il motto non significa "Soffrirai finché avrai spento il tuo odio con la vendetta", ma "Soffrirai finché non avrai perdonato".

Citazioni su La paura fa 90[modifica]

  • La storia, improbabile quanto complicata [...] è solo un pretesto per sfruttare la comicità un po' sguaiata di Tognazzi [...]. Qualche sfilata in passerella e un inizio e un epilogo curiosamente fantastici, in un eden che ricorda Scala al paradiso. (Il Mereghetti)
  • Prolisso in alcune parti fino ad essere noioso, gettato nella farsa senza bisogno alcuno, il film cerca di salvarsi per alcune trovate di dialogo o per qualche situazione a volte indovinata [...]. Per il resto si perde nella mediocrità anche se Tognazzi fa i suoi bravi sforzi per emergere. (Ettore Fecchi)
  • Senza pretese, scorrevole. (il Morandini)

Altri progetti[modifica]