Pedro Almodóvar

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Premi Oscar vinti:

Tutto su mia madre

  • Miglior film straniero (2000)

Parla con lei

  • Miglior sceneggiatura originale (2003)
Pedro Almodóvar e Penélope Cruz

Pedro Almodóvar Caballero (1949 – vivente), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico spagnolo.

Almodóvar: vi spiego perché Penélope è la mia vera passione, Corriere della sera, 22 febbraio 2009
  • Penélope Cruz appartiene alla scuola di recitazione mediterranea, uno stile caratterizzato da carnalità, sfrontatezza, mancanza di inibizioni, capelli scompigliati, una scollatura generosa e un modo assai vociante di comunicare. Anna Magnani, Sophia Loren, Claudia Cardinale, la Silvana Mangano dei primi anni, persino Elizabeth Taylor e Rachel Weisz furono maestre di questo stile.
  • Penélope è capace di tutto, è diventata una donna eterna e senza età. Le inquadrature iniziali di Carne tremula sono state concepite apposta per lei. La sequenza dura otto minuti e lo spettatore ne trae l'impressione che si tratti di una protagonista del film, anche se poi non ricompare più.
  • Penélope è una delle interpreti più versatili con le quali ho avuto il piacere di lavorare e questa stagione l' ha dimostrato, con due ruoli recitati in chiavi molto diverse: la pittrice isterica e divertente in Vicky Cristina Barcelona [Woody Allen] e la giovane studentessa perbene in Elegy [Isabel Coixet].
  • Sono molto contento che dopo un lungo periodo d' incertezza nei primi anni di questo secolo, in cui è apparsa in una serie di film americani poco azzeccati, Penélope sia riuscita a infrangere l' immagine di bellezza vuota in cui l' aveva imprigionata Hollywood.

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]