Sophia Loren

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sophia Loren ne La caduta dell'Impero romano nel 1962

La ciociara

  • Miglior attrice (1962)
Premio Oscar alla carriera (1991)

Sophia Loren, pseudonimo di Sofia Villani Scicolone (1934 – vivente), attrice e cantante italiana.

Citazioni di Sophia Loren[modifica]

  • Io esisto solo perché dentro di me e più di ogni altra cosa sono solo e innanzitutto una napoletana. Napoli esiste dentro di me, ed esisterà sempre. Fortunatamente per me c'è questo tesoro che ho dentro di me e, quando ne ho bisogno, lo tiro furi. Quando vogliamo dirci le cose importanti fra di noi e il resto della famiglia, parliamo ancora in napoletano.
I exist only because inside of me and above all else I am only and above all a Neapolitan. Naples exists inside of me, and always will. Fortunately for me there is this treasure that I have inside of me and, when I need it, then I pull it out. When we want to say important things among ourselves and the rest of the family, we still speak Neapolitan.[1]
  • Il problema della guerra e della pace sarà radicalmente diverso il giorno in cui le donne contribuiranno con lo stesso peso dell'uomo alle sorti del genere umano. Le madri e le mogli hanno una sola risposta a questo problema: la pace.[2]
  • Il sex appeal è composto per il 50% da ciò che uno ha, per l'altro 50% da ciò che gli altri pensano uno abbia.[3]
  • Io vinco perché – come diceva sempre De Sica – sono una natura vincente.[2]
  • La bellezza è come ti senti dentro e si riflette nei tuoi occhi. Non è qualcosa di fisico.[4]
  • [Nella casa della nonna a Pozzuoli c'era] un'immagine della Madonna alla quale noi bambine attribuivamo poteri miracolosi, specialmente durante i bombardamenti aerei, e fu una tragedia per me quando una fiamma di un lumino votivo la bruciacchiò.[2]
  • Non sono mai appartenuta al mondo cinematografico di Fellini. Io e mio marito Carlo Ponti avevamo dei progetti con lui, ma a volte le cose non riescono, cosa che mi dispiace molto. Così recuperare Fellini, attraverso un musical americano [Nine], è stato bello e commovente. Io poi ho sempre voluto recitare in un musical, dai tempi in cui bambina guardavo quelli con Betty Grable o Carmen Miranda.[5]
  • Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non c'entrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.[2]
  • Senza fede non potremmo accettare né concepire la morte.[2]
  • Una volta ho odiato Meryl Streep perché era stata scelta da Clint Eastwood per "I ponti di Madison County". Ma come, mi chiedevo, hanno preso un'attrice che fa l'italiana imitando me! E non me?[6]

In cucina con amore[modifica]

  • Fate lavorare la fantasia, oltre le mani: questo è il mio pensiero, anche in cucina.
  • Io so una cosa: che se a tavola si mangia male, ci si intristisce, si crea un clima psicologico che peggiora la nostra salute.
  • La pasta fatta in casa è il risultato di un robusto lavoro per amalgamare farina e uova e si usa da tempo immemorabile (anche se in origine doveva essere semplicemente un impasto di farina e acqua, e le uova sono arrivate più tardi ad arricchirla). Certo è che i napoletani, ai tempi della Magna Grecia, hanno insegnato ai romani questo modo di fare la pasta; ormai ci sono le prove storiche. E da allora, nelle nostre case, una donna che sa fare la pasta a regola d'arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.

Citazioni su Sophia Loren[modifica]

  • Adoro la Loren nella sua carnalità, la sensualità che emana da verace femmina del popolo: una dimensione che è stata esaltata nei personaggi di commedia all'italiana, perché i suoi film americani mi sembrano meno interessanti, un po' di cassetta. La trovo invece meno convincente quando incarna la donna "borghese". (Luisa Ranieri)
  • [«Il tuo punto di riferimento artistico?»] Come attrice è sicuramente la Loren e la sua interpretazione unica ne La ciociara, che resta una pietra miliare nella storia del cinema mondiale [...]. La stimo molto anche come donna, per l'intelligenza delle sue scelte, per la sua scalata fino agli alti vertici mantenendo la stessa umanità e umiltà oltre che equilibrio, restando fedele accanto al suo uomo e attaccata ai valori tradizionali della famiglia. (Antonella Salvucci)
  • In Italia, persino più grande di Anna Magnani, c'è stata soprattutto La Loren. Nella sua grandezza unica, Anna era monodimensionale. La Loren no. È stata un mito. Mi ha fatto capire qualcosa. La vedi nei film di Blasetti o in certe avventure americane con Sidney Lumet di fine anni '50 e vedi la modernità, il lato comico, l'attrice che sfiora tanti diversi registri. (Leopoldo Mastelloni)
  • [Sul film Peccato che sia una canaglia, suo primo ruolo da protagonista] La imponemmo Flaiano e io, che l'avevamo vista passare a Cinecittà, bella, eccessiva, decorativa come un albero di Natale. Era anche brava, dato che, come diceva a ragione De Sica, i bambini e i napoletani bucano lo schermo. Non mancava di una sua aristocrazia, con quelle braccia, mani e gambe stupende. (Suso Cecchi D'Amico)
  • Non mi piacciono le star. Sofia Loren è meravigliosa quando interpreta la parte di una popolana o di una contadina, ma non mi piace più quando esce da questi ruoli. (Jean Shrimpton)
  • Non si capisce come faccia ad essere tuttora così appariscente. Deve avere dei chirurghi molto bravi. (Lory Del Santo)
  • Sofia è la madre di tutti gli attori, la santa patrona degli attori, un'intelligenza fuori dal comune, un saper vivere e una discrezione unici. (Gérard Depardieu)
  • [Alla domanda di Alfredo Pigna: L'attrice che preferisce?] Sofia Loren. Perché si vede che è intelligente e piena di buona volontà. Ha talento. (Ferdinando Innocenti)

Note[modifica]

  1. (EN) Dall'intervista di Alain Elkann del 3 settembre 1994 a Ginevra, Sophia Loren, (EN) riportato in alainelkanninterviews.com, 9 giugno 2014.
  2. a b c d e Citato in Stefano Masi, Enrico Lancia, Sophia Loren, Gremese Editore, 2001.
  3. Citato in Leslie Halliwell, Hallywell's Filmgoer's Companion, HarperCollins, Londra, 1984.
  4. Citato in Laura Bolgeri, Le donne hanno detto, Rizzoli, 1990, p. 51.
  5. Citato in Claudia Morgoglione Canzoni e dolce vita, ecco "Nine" "Ma non chiamatelo remake...", Repubblica.it, 13 gennaio 2010.
  6. Citato in Festa del cinema, roma-città.it, 19 ottobre 2007.

Bibliografia[modifica]

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne