Wikiquote:Modello di voce/Fumetti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Voce principale: Wikiquote:Modello di voce.

Questa pagina contiene i modelli da seguire per la realizzazione di nuove voci riguardanti i fumetti in Wikiquote.

Linee guida[modifica]

Le voci di fumetti seguono le stesse regole delle altre voci di opere: vanno quindi in una voce apposita le citazioni da un fumetto con più di un autore (caso molto comune), mentre vanno nella voce dell'autore se è uno solo (tipicamente nel caso di strisce a fumetti, come Mafalda di Quino o Calvin & Hobbes di Bill Watterson, o nel caso di storie brevi, come Leo Ortolani#La mucca che dorme di Leo Ortolani). Nel caso le dimensioni risultino eccessive, è comunque opportuno scorporarli. In ogni caso, la voce dell'autore o degli autori conterrà un rimando alla voce del fumetto subito sotto la descrizione iniziale con il template {{vedi anche}}.

Le voci di fumetti possono necessitare di raccomandazioni particolari a seconda dei formati:

  • Serie regolari: nel caso di serie dedicate a un personaggio o a un gruppo, si elencano le citazioni dei numeri della serie, come gli episodi delle serie televisive. Nel caso di fumetti stranieri la voce va dedicata alla serie originale e non alle collane italiane, quindi ad esempio Wolverine e Wolverine Saga della Marvel Comics, e non le collane Wolverine, Incredibili X-Men di editori italiani come Star Comics, Play Press, Panini Comics ecc. Nella voce dedicata alla serie principale si possono inserire annual, miniserie, speciali ecc. dedicati solo a una serie/personaggio per evitare di spezzettare eccessivamente e creare mini-voci su opere difficilmente enciclopediche, scorporando solo in caso di necessità (es. Hitman, Lobo, Dylan Dog, Rat-Man).
  • Albi speciali e miniserie (es. Batman: The Killing Joke, Watchmen, Kick-Ass) non hanno particolarità rispetto alle altre voci.
  • Saghe: nel caso di saghe (in inglese storylines), ovvero storie che si dipanano su più numeri della stessa serie o su più numeri di serie diverse, si può creare la voce sulla saga, inserendo un rimando dalla sezione della serie regolare alla pagina della saga con il template {{Vedi anche}} (es. Batman: Anno uno con rimando da Batman).
  • Team-up: le citazioni dai "team up" (ovvero storie in cui vengono fatti incontrare personaggi di serie diverse, come Witchblade/Wolverine o Batman/Lobo) non vanno inserite nelle voci sui fumetti dei personaggi, altrimenti si avrebbe una duplicazione dell'informazione. Vanno inserite invece in voci generiche come Team-up Image Comics/Marvel Comics (nel caso di team-up tra personaggi di case editrici o universi diversi) o Team-up DC Comics (nel caso di team-up tra personaggi della stessa casa editrice o universo). Vanno poi creati dei redirect alla sezione opportuna (es. da Batman/Lobo a Team-up DC Comics#Batman/Lobo) e richiamati dalle pagine dei personaggi e dalle voci tematiche con il redirect. Anche in questo caso, qualora la dimensione della sezione diventasse eccessiva, è opportuno scorporare le citazioni in una voce a parte (es. Ultimate Wolverine vs. Hulk).
  • Manga: i manga seguono le stesse indicazioni degli altri fumetti (possono esistere serie, speciali ecc.). L'unica particolarità è che a volte le citazioni da un manga possono essere accompagnate nella stessa voce dalle citazioni dal corrispondente anime. Anche in questo caso è bene che siano ben distinte le citazioni dai due diversi media, e che vengano scorporate in voci separate qualora le dimensioni diventassero eccessive.

Modello[modifica]

Nella descrizione iniziale si indicano titolo, autori, data di pubblicazione e, se rilevante, l'editore (ad esempio per fumetti Marvel Comics o DC Comics); inserendo il Template:Fumetto viene aggiunta automaticamente la categoria per nazionalità.

Per la trascrizione valgono le stesse regole delle altre voci, v. Wikiquote:Trascrizione. In particolare dialoghi e frasi seguono le stesse indicazioni delle citazioni dai film.

{{Fumetto
|...
}}
'''''Batman: The Killing Joke''''', storia a fumetti di [[Alan Moore]] e [[Brian Bolland]] pubblicata nel 1988 dalla [[DC Comics]].

==[[Incipit]]==
{{Incipit fumetti}}

==Frasi==

==Dialoghi==

==[[Explicit]]==
{{Explicit fumetti}}

==Citazioni su ''Batman: The Killing Joke''==

==Bibliografia==

Per le serie regolari e le miniserie si dividono in sezione i diversi albi, indicando nel titolo della sezione il numero dell'albo e il titolo (analogamente a quanto avviene con gli episodi delle serie televisive).

Miniserie, speciali, annual, graphic novel ecc. che sono inseriti nella voce generica sui fumetti dedicati a quel personaggio possono essere raggruppati in maniera diversa a seconda dell'esigenza (v. ad esempio le differenze tra Hitman e Lobo per i fumetti statunitensi, o tra Rat-Man e Dylan Dog per quelli italiani).

{{Fumetto
|...
}}
'''''Wolverine'''''...

==Serie regolare==
===Numero 1, ''Titolo 1''===
{{NDR|...}}

===Numero 2, ''Titolo 2''===
{{NDR|...}}

==(Altri)==
===''Altro fumetto 1''===
{{NDR|...}}

===''Altro fumetto 2''===
{{NDR|...}}

==Citazioni su ''Wolverine''==

Sotto il titolo della sezione, prima delle citazioni, si inserisce il template {{NDR}} con le indicazioni bibliografiche del numero (v. tabella sottostante).

Tipo di fumetto Forma Esempio
Italiano {{NDR|Tizio (testi) e Caio (disegni), ''Titolo'', in ''Fumetto/Collana'' n. X, Editore, mese anno.}} [Tiziano Sclavi (testi) e Angelo Stano (disegni), L'alba dei morti viventi, in Dylan Dog n. 1, Sergio Bonelli Editore, ottobre 1986.]
Estero {{NDR|Tizio (testi) e Caio (disegni), ''English Title'', in ''Fumetto'' n. X, Editore, mese anno; ed. it. ''Titolo italiano'', traduzione di Sempronio, in ''Collana'' n. Y, Editore italiano, mese anno.}} [Garth Ennis (testi) e John McCrea (disegni), A Rage in Arkham, in Hitman nn. 1-3, DC Comics, aprile-giugno 1996; ed. it. Rabbia ad Arkham, traduzione di Claudio Bispuri, in Lobo nuova serie nn. 1-2, Play Press, agosto-ottobre 1997.]

Pagine correlate[modifica]