Adelaide Cairoli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Adelaide Cairoli

Adelaide Cairoli, nata Bono (1806 – 1871), patriota italiana.

Citazioni di Adelaide Cairoli[modifica]

  • Prima ancora dunque che alla causa femminile io mi ero votata a quella della mia patria e il mio amore per la prima nacque dal mio amore per la seconda.[1]

Citazioni su Adelaide Cairoli[modifica]

  • Adelaide Bono Cairoli | Fra le itale madri fortissima | qui nacque li 6 marzo 1806. (dalla lapide sulla facciata della casa natale, in via Bigli 1, Milano)
  • Ecco Adelaide Cairoli, esempio incomparabile di amore per la patria, portante ancora il lutto per il suo primogenito, morto l'anno innanzi, combattendo contro gli austriaci, presentarsi all'eroe d'Italia col figlio minore, il giovinetto Enrico (Benedetto era già con Garibaldi); il valoroso Enrico «dolce italico fior» che, ferito alla fronte da una palla borbonica all'entrata a Palermo, la morte risparmia per mieterlo sette anni più tardi, alle porte di Roma, a Villa Glori! (Giacomo Emilio Curatulo)
  • L'amore di madre non può nemmeno esser compreso dagli uomini. [...] Con donne simili una nazione non può morire. (Giuseppe Garibaldi)

Note[modifica]

  1. Citato in Giulia Cavallari Cantalamessa, Alcune lettere di Adelaide Bono Cairoli, in Miscellanea di studi storici in onore di Antonio Manno, Torino, 1912.

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne