Vai al contenuto

Adrien-Marie Legendre

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Caricatura di Adrien-Marie Legendre, acquarello del 1820 dell'artista francese Julien-Léopold Boilly

Adrien-Marie Legendre (1752 – 1833), matematico francese.

Citazioni di Adrien-Marie Legendre

[modifica]
  • Ho appreso tanto con stupore quanto con soddisfazione che due giovani studiosi di geometria [Niels Henrik Abel e Carl Jacobi] [...] grazie al loro lavoro individuale sono riusciti ad apportare notevoli miglioramenti alla teoria delle funzioni ellittiche.[1]

Citazioni su Adrien-Marie Legendre

[modifica]
  • Noi non ci prenderemo la vaghezza di ricordare qui i differenti errori commessi dai geometri ogni qual volta si sono messi a derivare i principii delle scienze matematiche; noi ci limiteremo ad un solo esempio. Quanti sforzi non si sono fatti per dimostrare la teorica delle parallele, o la eguaglianza degli angoli chiamati corrispondenti. Ebbene vi sono arrivati? Si leggano negli Elementi di geometria di Legendre gli argomenti i più recenti, e per conseguenza secondo tutta la probabilità i più perfetti, destinati a porgere questa dimostrazione, e non potremo rattener le risa dal combattimento veramente puerile, che l'autore di quest'opera presenta per così dire alla sua ombra, e sopra tutto della soddisfazione nella quale si trova d'esser uscito vittorioso dalla battaglia. (Giuseppe Bravi)
  • Una delle grandi autorità parigine era Adrien-Marie Legendre, di venticinque anni più anziano di Gauss. I ritratti di Legendre mostrano il volto rotondo e paffuto di un gentiluomo dall'aria tronfia. Al contrario di Gauss, Legendre veniva da una famiglia ricca, ma avendo perduto il proprio patrimonio durante la Rivoluzione [francese] era stato costretto a fare affidamento sulle proprie capacità matematiche per guadagnarsi da vivere. Anche lui si interessava di teoria dei numeri e nel 1798, con sei anni di ritardo sui calcoli compiuti dal giovanissimo Gauss, annunciò di aver scoperto un nesso sperimentale fra numeri primi e logaritmi.
    In seguito sarebbe stato provato che Gauss aveva battuto Legendre sul tempo nella scoperta, ma Legendre perfezionò la stima del numero di primi compresi fra 1 e N. (Marcus du Sautoy)

Note

[modifica]
  1. Citato in AA.VV., Il libro della matematica, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2020, p. 227. ISBN 9788858025857

Altri progetti

[modifica]