Alejandro Amenábar

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Alejandro Amenábar

Alejandro Amenábar (1972 – vivente) regista, sceneggiatore, compositore, produttore cinematografico e montatore cileno naturalizzato spagnolo.

Citazioni di Alejandro Amenábar[modifica]

  • […] devi essere libero di entrare nelle storie e nei film in cui credi. Ovviamente non puoi fare film su dettami del pubblico, per me quello sta facendo un big-mac che non mi interessa affatto.
[…] hay que tener la libertad para meterte en las historias y en las películas en las que crees. Evidentemente no se pueden hacer filmes al dictado del público, para mí eso es hacer un big-mac que[1]
  • Per me il cambiamento essenziale è stato lavorare con una star di Hollywood come Nicole Kidman, soprattutto in un momento in cui sapevo ben poco sulla regia degli attori. Ho imparato molto con lei. Ho imparato a esercitarmi non tanto come regista, ma come mediatore, come negoziatore, il che è necessario durante le riprese. Da lì ho sentito un enorme rispetto per il lavoro degli attori. Ma ho messo una corazza. Mi avvicino a loro, ma non pretendo di essere loro collega. Non mi rilasso quando ci sono attori o attrici sul set. Sono consapevole che stanno giocando con il loro fottuto cervello per trasmettere qualcosa.
Para mí el cambio esencial fue trabajar con una estrella de Hollywood como Nicole Kidman, sobre todo en un momento en el que yo sabía muy poco de dirección de actores. Aprendí mucho con ella. Aprendí a ejercitarme no tanto como director, sino como mediador, como negociador, que es muy necesario en un rodaje. A partir de ahí sentí un respeto enorme por el trabajo de los actores. Pero me pongo una coraza. Me aproximo a ellos, pero no pretendo ser su colega. No me relajo cuando hay actores o actrices en el set. Soy consciente de que están jugando con su puto cerebro para transmitir cosas.[1]
  • Per me il successo è libertà. Una volta uno psicoanalista mi disse che quello che cercavo era la libertà. Non mi ero mai fermato a pensarci. È la libertà di intrattenermi, di essere appassionato, di imparare, di inventare.
Para mí el éxito es la libertad. Me lo dijo una vez un psicoanalista, que lo que yo estaba buscando era libertad. No me había parado nunca a pensarlo. Es la libertad para entretenerme, para apasionarme, para aprender, para inventar.[1]

Note[modifica]

  1. a b c (ES) Dall'intervista di Borja Hermoso Alejandro Amenábar: “No se puede hacer cine al dictado del público”, LeParisien.fr, 1 settembre 2019.

Filmografia[modifica]

Regia[modifica]

Produttore[modifica]

Sceneggiatore[modifica]

Altri progetti[modifica]