Vai al contenuto

Aleksandar Atanasijević

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Aleksandar Atanasijević (2014)

Aleksandar Atanasijević (1991 – vivente), pallavolista serbo.

Citazioni di Aleksandar Atanasijević

[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [...] sono abituato ad essere protagonista. Ma se da capitano posso aiutare la squadra anche solo facendo il tifoso dalla panchina, faccio pure quello.[1]
  • In pochi altri palazzetti si vivono emozioni simili. Mi manca la sensazione di entrare al PalaBarton. Anche da avversario, vorrei sentire quel calore che c'è in quell'impianto.[2]

Intervista di Cristina Marinoni, panorama.it, 5 febbraio 2016.

  • Il motivo per cui mi capita di bisticciare sotto rete è semplice: io voglio vincere sempre e sono convinto che l'unico modo sia tirare fuori i denti e lottare su ogni palla, anche quella appena caduta a terra. A costo di rompere le scatole all'arbitro e rischiare di prendermi un cartellino giallo o litigare con gli avversari.
  • [Sui serbi] Siamo un popolo che non si arrende: la storia del nostro Paese ci ha obbligati a imparare a non mollare.
  • [«Hai già pensato a cosa farai quando appenderai le ginocchiere al chiodo?»] Di sicuro mi piacerebbe rimanere nell'ambiente ma non diventerò allenatore: tenere a bada i giocatori è un mestiere difficilissimo [ride, ndr].
  • Quando hai qualcosa da dimostrare, non c'è niente di meglio di una sfida. [...] [«E qual è la sfida più impegnativa che hai affrontato?»] Lasciare la famiglia per inseguire il sogno che avevo da piccolo: trasformare la grande passione per la pallavolo nel mio mestiere.

Dall'intervista ad AfterHours, youtube.com; citato in volleynews.it, 9 maggio 2022.

  • Per un opposto è molto importante essere il primo attaccante della squadra, quello che schiaccia più palloni per rimanere in ritmo gara, perché se tu non schiacci per sei/sette rotazioni poi è dura.
  • [Su Luciano De Cecco] Per un attaccante, avere un palleggiatore come lui ti cambia la carriera. Penso che un altro come lui non nascerà nei prossimi cinquant'anni.
  • Su Giannelli dico che ogni volta che leggo che ha ancora 25 anni non ci credo. Sono dieci anni che gioca ad alto livello, tipico palleggiatore moderno bravo a muro, bravo in difesa, non molla mai.

Note

[modifica]
  1. Dall'intervista di Valeria Benedetti a La Gazzetta dello Sport; citato in Nicolò Brillo, Atanasijevic: "Se serve faccio anche il tifoso", sportperugia.it, 5 febbraio 2021.
  2. Dall'intervista di Carlo Forciniti, Bata lancia la Sir "Dominante, merita di vincere tutto", Corriere dell'Umbria, 1º febbraio 2023, p. 41.

Altri progetti

[modifica]