Alfredo Baccelli

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Alfredo Baccelli

Alfredo Baccelli (1863 – 1955), scrittore e politico italiano.

Come leggo?[modifica]

  • Come si legge? Ma non tutto si legge egualmente. Nei giornali leggo i titoli, e, sotto quelli che mi interessano, scorro i periodi stampati. Nei libri di scienza, di politica, di storia, di critica letteraria, leggo soltanto le parti che mi possano dire qualche cosa che non so. Nei romanzi leggo soltanto ciò che mi diverte: quando comincio ad annoiarmi, salto, e via velocemente alla fine. Le opere d'arte – quelle che meritano davvero questo nome – le leggo attentamente, non troppo a lungo, con riposi anche di ore. Il nutrimento forte bisogna digerirlo adagio.
    L'arte di leggere è fra le più difficili: e pure da questa dipende la nostra cultura. (p. 70)
  • Chi crede che sia sempre necessario leggere tutto, da capo a fondo, pedantescamente, sarà oppresso, affogherà nel mare magno, e non sarà più in grado di percepire e ritenere ciò che più importa. Chi non legge o legge poco resta ignorante. (p. 70)
  • L'arte di leggere, che ho appreso per tempo, la debbo in gran parte alla stanchezza degli occhi, per la quale m'industriava a non leggere che il necessario o almeno il molto utile. Tanto è vero che non ogni male vien per nuocere. (p. 70)

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]