Amazzonia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Foresta amazzonica

Citazioni sull'Amazzonia o foresta amazzonica.

  • Al momento, il luogo più diversificato dal punto di vista biologico e culturale sta subendo un pesante attacco. La Foresta amazzonica stessa potrebbe sparire nei prossimi dieci anni. (Leila Salazar-Lopez)
  • All'inizio pensai che stavo combattendo per salvare gli alberi della gomma, poi ho pensato che stavo combattendo per salvare la foresta pluviale dell'Amazzonia. Ora capisco che sto lottando per l'umanità. (Chico Mendes)
  • Il Brasile e il pianeta hanno bisogno di un'Amazzonia viva. Un albero in piedi vale più di tonnellate di legno abbattute illegalmente da chi pensa solo al facile profitto, a scapito del deterioramento della vita sulla Terra. Un fiume di acqua limpida vale molto di più di tutto l'oro estratto al costo del mercurio che uccide la fauna selvatica e mette in pericolo la vita umana. Quando un bambino indigeno viene ucciso dall'avidità dei predatori ambientali, una parte dell'umanità muore con lui. (Luiz Inácio Lula da Silva)
  • Se l'Amazzonia non ci sarà più, la vita sarà impossibile anche in Europa. (Erwin Kräutler)
  • Su quattro alberi che crescono sulla terra uno ha le sue radici nella gigantesca foresta dell'Amazonas che si estende terrificante, esuberante e parzialmente invasa dall'acqua su 300 milioni di ettari che comprendono due Stati e i quattro Territori Federali del nord. Non v'è, sul nostro pianeta, uno scenario che possa evocare con maggiore precisione angosciosa l'onnipotenza scatenata della natura primitiva e le lotte spietate dei grandi rettili dell'era secondaria. (Marcel Niedergang)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]