Amba Alagi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'Amba Alagi, Etiopia, 1868

Citazioni sull'Amba Alagi, alta montagna (amba) della Regione dei Tigrè, in Etiopia, teatro di numerose battaglie.

Giuseppe Bottai[modifica]

  • (Debrà Hailà, zona di Colqualà, 27 febbraio). [...] Domani riprenderà l'azione, con l'obiettivo i valichi di Alagi. [...] Sull'orizzonte, il triangolo sghimbescio dell'Alagi ci pone dei misteriosi problemi geometrici. Anche la vittoria è un problema di geometria; d'una scienza, che tocca la poesia.
  • (2 marzo XIV). Sono stato sull'Amba Alagi. Vi corsi a volo, con Galeazzo, il giorno del mio arrivo in Affrica. Vi sono tornato ieri, come a tappa fatale del mio cammino. Sono arrivato sul passo, ove i nostri soldati ànno, il primo marzo, issato, dopo quarant'anni, il tricolore, col cuore in gola. L'ansimar sull'erta strada si mescolava all'ansia del mio spirito; e questa stillava dagli occhi grosse, lente lacrime, che colavano giù pel volto, insieme a dense goccie di sudore.
  • Ò visti i muretti a secco, elevati da Toselli a difesa, la caverna dov'è ancora uno de' suoi cannoncini. L'Amba, quadrata, da vicino, e non triangolare come si mostra da lungi, incombeva massiccia e rossa su di me. Di tutta quella lontana battaglia disperata, un ricordo campeggiava nella mia mente: Toselli, che la sera del 6 dicembre va di balza in balza, solo, guarda il cielo e interroga le stelle sul suo misterioso, imminente destino di morte e di gloria.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]