Amba Alagi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
L'Amba Alagi (Etiopia) nel 1868.

Amba Alagi, alta montagna (amba) della Regione dei Tigrè, in Etiopia, teatro di numerose battaglie.

Giuseppe Bottai[modifica]

  • (Debrà Hailà, zona di Colqualà, 27 febbraio). [...] Domani riprenderà l'azione, con l'obiettivo i valichi di Alagi. [...] Sull'orizzonte, il triangolo sghimbescio dell'Alagi ci pone dei misteriosi problemi geometrici. Anche la vittoria è un problema di geometria; d'una scienza, che tocca la poesia.
  • (2 marzo XIV). Sono stato sull'Amba Alagi. Vi corsi a volo, con Galeazzo, il giorno del mio arrivo in Affrica. Vi sono tornto ieri, come a tappa fatale del mio cammino. Sono arrivato sul passo, ove i nostri soldati ànno, il primo marzo, issato, dopo quarant'anni, il tricolore, col cuore in gola. L'ansimar sull'erta strada si mescolava all'ansia del mio spirito; e questa stillava dagli occhi grosse, lente lacrime, che colavano giù pel volto, insieme a dense goccie di sudore.
  • Ò visti i muretti a secco, elevati da Toselli a difesa, la caverna dov'è ancora uno de' suoi cannoncini. L'Amba, quadrata, da vicino, e non triangolare come si mostra da lungi, incombeva massiccia e rossa su di me. Di tutta quella lontana battaglia disperata, un ricordo campeggiava nella mia mente: Toselli, che la sera del 6 dicembre va di balza in balza, solo, guarda il cielo e interroga le stelle sul suo misterioso, imminente destino di morte e di gloria.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]