Andrea Lucchesini
Aspetto
Andrea Lucchesini (1965 – vivente), pianista italiano.
Da Chopin a Berio: il piano senza tempo di Andrea Lucchesini
- Berio amava molto creare "incontri ravvicinati" fra la sua musica e quella dei secoli passati. Al contatto con Berio, Scarlatti suona molto più moderno di quanto non siamo abituati, mentre in Berio ritroviamo le radici della tecnica pianistica.
- Scarlatti, a differenza di Bach, costruttore razionale di cattedrali musicali, infonde nelle sue Sonate una grandissima varietà, rifacendosi a spunti di danze popolari, come il flamenco o il fandango. Tratti folclorici spesso presenti anche in Berio; che d'altro canto mi chiedeva sempre la massima varietà, la sorpresa negli attacchi, nel suono: qui si va da un approccio ancora clavicembalistico, fino al più moderno cluster...
- [Gli Encore] Si rifanno ai quattro elementi. I titoli sono stati dati in epoca successiva, Berio non ha scritto questi brani pensando realmente all'Acqua o al Fuoco. Anche se poi, in effetti, "Erdenklavier" si rifà alla campagna sarda, con risonanze come di campanacci: le greggi che riecheggiano vicine e lontane... E anche la sonorità di "Wasserklavier" può ricordare l'acqua.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Andrea Lucchesini