Angela Merici

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Angela Merici

Sant'Angela Merici (1474 – 1540), mistica italiana, fondatrice delle Orsoline.

Vita della Santa Madre Angela Merici[modifica]

  • Ultimamente habiate cura grandissima, che li buoni ordeni dati, specialmente quelli nella Regola, se habbiano a servare diligentissimamente: et, se secondo li tempi, et bisogni accadesse de ordenare di nuovo, o fare altramente qualche cosa, fatilo prudentemente, et con buon consiglio; et sempre il principal ridotto vostro sia il ricorrere alli piedi di Jesu Christo; et lì tutte con tutte le vostre Figliuole far caldissime oratione, perche così senza dubio Jesu Christo sarà in mezzo di voi, et ve le illuminerà, et ammaestrerà, sicorne vero e bon Maestro, di quello, che havereti a fare. Teneti questo per certo, che questa Regola di diritto è piantada per la santa man sua, nè mai abbandonerà questa Compagnia, finche il Mondo durerà, perche se egli principalmente l'ha piantada, chi sarà che la potrà dispiantare? Credetilo, non dubitate, haliate ferma fede, che 'l sarà cosi. Io sò quello che dico: Beati quelli, che veramente se ne impazzaranno. (Testamento fatto nell'ultima infermità: Legato ultimo; p. 205)
  • State subdite alle Madre principali, le quali io lasso in pede mio, sicome è cosa giusta; et ciò, che fati, fatilo sicome obedendo alloro, e non sicome sequitando il senso vostro. Imperoche obedendo a loro obedireti a mi stessa; obedendo a mi obedireti a Jesu Christo, il quale per sua bontà immensa mi ha eletta di essere Madre e viva, e morta di così nobel Compagnia, benchè dal canto mio ne fusse indegnissima, e havendomi eletta, me ha ancor data gratia di poterle governare secondo la voluntà sua. (Ricordi lasciati alle Madri Avvisatrici, Tertio precetto; p. 209)
  • L'ultima voce mia, che vi fazzo, et con la quale fina col sangue vi prego, è, che siate concordevole unite insiema tutte d'un core, et di un voler. Siate legate col legamo della carità luna et l'altra, apprezzandove, ajutandove, supportandove in Jesu Christo. Imperoche se vi sforzareti di esser cosi, senza dubio il Signor Dio sarà in mezzo di voi. Havreti in vostro favor la Madonna, li Apostoli, tutti li Santi, et Sante, li Angeli, et finalmente tutto il Cielo, e tutta la Machina mondiale; perchè Dio così la ordenato ab eternio, che quelli, che in bene per honor suo sono concordevoli, habbiano ogni prosperitade, et ciò che fano, vada in bene, perche hano esso Dio, et ogni sua creatura in suo favore. Mirate aconcha quanto importa stà unione, e concordia. Siche desideratila, cercatila, abbrazzatila, tegnitela con tutte le vostre forze: che ve dico, che stando voi tutte così unite di core insiema, sareti come una fortissima roccha e torre inespugnabile contra tutte le adversitade, et persecutione, et inganni diabolici. (Ricordi lasciati alle Madri Avvisatrici, Ultimo arricordo; pp. 214-215)

Citazioni su Angela Merici[modifica]

  • Sì, anche Angela Merici, la chiarissima Vergine di Desenzano, la nostra illustre condiocesana è la santa che merita la celebrità de' sopradetti encomi divini, che sembrami di poter compendiare così: la Merici visse tutta per Iddio e ne ottenne per sé gloriosa ricchezza: gloria et divitiae in domo eius; la Merici visse tutta pel prossimo e ne colse i frutti di eterna giustizia: justitia eius manet in saeculum saeculi.[1] (Zefirino Agostini)

Note[modifica]

  1. Cfr. Salmi: «Beato l'uomo che teme il Signore | e trova grande gioia nei suoi comandamenti. | Potente sulla terra sarà la sua stirpe, | la discendenza dei giusti sarà benedetta. | Onore e ricchezza nella sua casa, | la sua giustizia rimane per sempre».

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne