Anita Garibaldi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Anita Garibaldi

Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio nota come Anita Garibaldi (1821 – 1849), rivoluzionaria brasiliana, moglie di Giuseppe Garibaldi.

Citazioni su Anita Garibaldi[modifica]

  • Essa non era il guerriero personaggio che l'agiografia risorgimentale ha dipinto. Era soltanto una donna coraggiosissima accanto al suo uomo, e capace di seguirlo in tutti i rischi e repentagli, ma sempre impaurita di perderlo. Nelle battaglie, salutava alzando la mano le granate che la sfioravano, ma se non vedeva più il suo José perdeva la testa. (Indro Montanelli e Marco Nozza)
  • Il premio "LA DONNA IDEALE" è stato conferito quest'anno ad Anita Garibaldi che, come risulta dal monumento al Gianicolo, va a cavallo, allatta il bambino e spara. Tutto contemporaneamente. (Marcello Marchesi)
  • Non capì mai gl'ideali del suo José, ma li condivise sempre sino in fondo, fino a morirne, ritenendoli sacrosanti solo perché lui li considerava tali. Era gelosa, e il suo carattere ridiventava protervo quando José si distraeva dai doveri coniugali. Ma subito dopo tornava ad addolcirsi. Non ebbe mai ambizioni né intellettuali né mondane. Accettò la propria ignoranza come una condizione irreversibile, e anche quando José diventò un personaggio importante e famoso, rimase una donna modesta, senza pretese, neanche materiali, contenta di vivere nell'ombra di lui. (Indro Montanelli e Marco Nozza)

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne