Antilope

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un'antilope

Citazioni sull'antilope.

  • Erede di Rudra in un altro eone, Śiva mantiene un rapporto stretto con l'antilope. Usa sedersi su una pelle di antilope nera. A parte il serpente, l'antilope è l'unico animale che Śiva tenga a contatto con il suo corpo. Nei bronzi la si incontra spesso fra le dita della mano del dio, pronta a lanciarsi nella corsa. Quando Śiva vaga nella foresta come mendico, spesso un'antilope gli si avvicina e alza la testa verso di lui, che le offre foglie con la mano sinistra, mentre la destra regge una ciotola che è il teschio di Brahmā. (Roberto Calasso)
  • Ma al contrario degli indiani virtuosi, i cowboy usavano soltanto la lingua dell'antilope e gettavano via il resto. (I Simpson)
  • Vidi un giorno un vecchio maschio di antilope tagba che, appollaiato su un termitaio, mostrava un'improvvisa attenzione, con il collo teso verso un punto sospetto della savana. Vidi infatti le erbe ondeggiare tradendo il passaggio di diversi leoni.
    L'antilope, con mio grande stupore, invece di dare l'allarme, si rimise a pascolare tranquillamente.
    I leoni si avvicinavano. A un tratto mi videro. Si fermarono, quindi, voltandosi, se ne andarono al piccolo trotto così com'erano venuti: avevano il ventre pieno da scoppiare e non pensavano affatto ad attaccar lite né con me, né con le antilopi. E queste lo sapevano. Non avevano fatto neppure un movimento di paura. (Serge Golon)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]