Antonino Caponnetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Antonino Caponnetto (1920 – 2002), magistrato italiano.

Citazioni di Antonino Caponnetto[modifica]

  • La Sicilia ha pagato un alto tributo di sangue: spero che adesso ci lascino lavorare in pace. (dal discorso del giorno del suo insediamento a Palermo come capo dell'Ufficio istruzione, novembre 1983)
  • È finito tutto. (sulla lotta alla mafia, subito dopo la strage di via d'Amelio [1])
  • Allora dissi: "Paolo, arrivederci a presto". Non è facile descrivere, né dimenticare lo sguardo che mi dette Paolo [...] "Ma sei sicuro" -disse- "Antonio, che ci rivedremo?". La domanda mi turbò, mi turbò molto, cercai di mascherare il mio turbamento, la volsi un po' in tono scherzoso: "Ma che stai dicendo, Paolo? Certo che ci rivedremo". E allora mi abbracciò, ma mi abbracciò con una, con una forza... che mi fece male! Mi strinse, non se ne rendeva conto... ma mi abbracciò come... come a non volersi distaccare, come a volere... tenere avvinto qualcosa di caro e portarselo via. Ecco, quello è stato... lì ho sentito che era l'addio di Paolo. (tratto da un'intervista su Paolo Borsellino [2])
  • La mafia teme la scuola più della giustizia, l'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa. (1994 [3])

Citazioni su Antonino Caponnetto[modifica]

  • Chiudo ricordando cosa mi disse il capo dell'ufficio istruzione del Tribunale di Palermo Antonino Caponnetto, poco prima di entrare nell'aula del maxi processo contro la mafia: 'Fatti forza ragazzo, vai avanti a schiena dritta e testa alta e segui sempre e soltanto la voce della tua coscienza'. Sono certo che in questo momento e in quest'aula l'avrebbe ripetuto a ciascuno di noi. (Piero Grasso, dal discorso di insediamento come presidente del Senato, 16 marzo 2013)
  • La cosa curiosa di Caponnetto è che si va a schierare con Orlando che è stato il paggior denigratore di Falcone. E poi dice che fa l'antimafia, io vorrei sapere i voti a Orlando chi glieli ha dati. (Indro Montanelli)

Altri progetti[modifica]