Antonio Dragoni
Aspetto
Antonio Dragoni (1778 – 1860), presbitero, storico e falsario italiano.
Sul metodo aritmetico degli antichi romani
[modifica]Il nome italiano Aritmetica viene dal greco vocabolo Arithmos, che in nostra favella numero vuol dire; dal che se ne deduce facilmente, che l'Aritmetica non è altro che la Scienza dei Numeri: quella Scienza cioè, che spiegandone la natura, e le proprietà insegna e dimostra le regole, onde variamente i numeri si possono aumentare, o diminuire, ciò che i Romani dicevano Ratiocinari, e noi diciamo Calcolare.
Citazioni
[modifica]- L'origine di questa Scienza perdesi fra le oscure tenebre della più remota antichità. Com'essa è la più universalmente coltivata, fors'anche fu la prima fra le scienze conosciute. Abele avrà sicuramente numerate le sue pecore. Si può dire senza tema di errare, che col Mondo sia nata l'Aritmetica. (p. 8)
- Nata col Mondo l'Aritmetica, essa è camminata di pari passo colla Società. Appena di fatto una Società fu instituita che tosto nacque la distinzione del mio e del tuo; e distinti i dominj e le proprietà, come cavarsi d'intrigo senza numerare? Aumentatisi i bisogni e le relazioni coll'aumento della Società; i diritti degli uni posti in collisione cogli altrui; le proprietà degli uni maggiormente confuse nell'ammasso delle proprietà degli altri: Ecco mille motivi per cui l'Aritmetica si coltivasse maggiormente. (p. 8)
Bibliografia
[modifica]- Antonio Dragoni, Sul metodo aritmetico degli antichi romani, dai tipi di Giuseppe Feraboli, Cremona, 1811.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Antonio Dragoni