Vai al contenuto

Architettura del paesaggio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sull'architettura del paesaggio.

  • Il lavoro dell'architetto paesaggista richiede grande umiltà ed una grande capacità di ascolto e di orientamento, all'interno dei nuovi linguaggi e dei nuovi mezzi di comunicazione di massa.
    Citando il premio Nobel Roger Sperry, sostenitore della natura duale della Mente Umana, formata da una componente più artistica e una più scientifica, il paesaggista deve essere in grado di utilizzarle entrambe per progettare "nuovi paesaggi" nella società contemporanea.
    Questo è il "quid" in più che nessun altro professionista, oggi, è capace di fare; questo è il nostro "brand d'autore" che distingue la professione del paesaggista da quella di qualsiasi altro operatore.
    Se riusciamo a dare questo tipo di preparazione ai nostri allievi, noi siamo consapevoli delle regole e dei limiti della Natura, quindi, possiamo "Progettare con la Natura", come insegnava uno dei miei maestri nel 1969, Jan Mc Harg e, soprattutto, possiamo vendere, a coloro che formano l'opinione pubblica attraverso i media, i nostri "prodotti" come mirabile sintesi tra Scienza ed Arte.
    Dobbiamo usare i mezzi di comunicazione di massa per modificare il nostro messaggio professionale all'opinione pubblica, dicendo che "noi paesaggisti sappiamo come trasformare il paesaggio senza distruggerlo." (Cristina Castel-Branco)

Altri progetti[modifica]