Vai al contenuto

Architettura greca

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il Partenone di Atene

Citazioni sull'architettura greca.

  • L'architettura greca aveva data alla sua arte il compito principale di perfezionare in modo insuperabile un unico tipo, quello del tempio, un'unica embriologia, quella degli ordini architettonici. L'architettura romana invece, rispondendo plasticamente alle esigenze della utilitas, crea quasi per ogni tema un'architettura diversa. (Gustavo Giovannoni)
  • L'architettura greca è pietra o marmo, è blocco connesso a blocco, è lenta cesellatura di una forma perfetta: l'architettura romana è nucleo di cemento, sassi e mattoni, è massa che sembra sia stata colata di getto, è celere elevazione di un segno di dominio. E rimane imponente, anzi sembra più rudemente romana quando il tempo ne ha sgretolato la crosta straniera di marmi e di stucchi, ma non ne ha potuto rosicchiare la robusta ossatura.
    L'architettura greca è costruzione esteriore da essere contemplata, è colonnato largo e luminoso ma cella oscura ed angusta: l'architettura romana è vasto ed utile spazio interiore per raccogliere un popolo, è blocco di muraglia che protegge e nasconde; all'esterno sembra nuda ed inaccessibile fortezza, all'interno è respiro ampio di sale grandiose. (Alessandro Della Seta)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]