Archivio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Franziskanerkloster Schwaz, Gotischer Gewölberaum mit Archivalien, 1895

Citazioni sull'archivio.

  • ARCHIVI – L'Obitorio del passato. (Pierre Véron)
  • Ero entrato in un racconto di mappe immaginarie, irreale e autentico, le cui strutture non erano quelle logiche ma quelle delle convenienze inconsce, sostenute da un linguaggio rigido. Camminavo in un racconto fuori del tempo. (Stanislao Nievo)
  • L'archivio cambia di senso e di statuto [...]. Esso non è più il residuo più o meno intenzionale di una memoria vissuta, ma la secrezione volontaria d'una memoria perduta. (Pierre Nora)
  • Sceso nell'anima di un mondo di cui non si può scorgere mai l'interno, vedevo emergere il profondo di una vicenda, di un ambiente che quasi nessuno vuole conoscere, come le viscere paurose del proprio corpo, che ci atterriscono per un attimo durante un incidente o un'operazione.
    Erano gli immensi pascoli della fantasia già vissuta. [...] Storie di grandi e piccoli uomini, miste a vicende di eserciti e amministrazioni, erano allineate per quel senso d'ordine delle cose passate, forse per non aprirle mai, ma per assicurarsi che tutto ciò che avviene non è soltanto una momentanea, incomprensibile farsa generale. (Stanislao Nievo)

Altri progetti[modifica]