Aristotele Fioravanti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lettera di Aristotele Fioravanti al Duca Galeazzo Maria Sforza di Milano

Ridolfo "Aristotele" Fioravanti o Aristotile Fieravanti (1415 – 1486 circa), architetto e ingegnere italiano.

Citazioni su Aristotele Fioravanti[modifica]

  • A lui si deve con ogni probabilità il modello del palazzo del Podestà ordinato dal Reggimento nel 1472, giacché occorreva riparare la facciata verso la piazza maggiore che il Burselli diceva ruinosa per l'antichità. E bene si sarà apposto il Comune ad affidare lo studio dei nuovi lavori al Fieravanti, allora massimo della sua fama, cercato e invidiato dalle corti d'Italia e di fuori, peregrinante in quegli anni tra Roma, Napoli (1471) e Bologna. A nessuno meglio che a lui conveniva risolvere il problema di rifare il grande portico e la facciata romanica senza demolire interamente né l'uno né l'altro, ma solo rivestendoli con nuove forme. (Guido Zucchini (storico))
  • Architetto e ingegnere del Comune di Bologna, abilissimo nel regolare le acque e ideare nuove opere idrauliche, nel raddrizzare torri, nello spostare casamenti, buon facitore di machine, come lo chiamò il Filarete[1], e bene intendente di misure. (Guido Zucchini (storico))

Note[modifica]

  1. Antonio di Pietro Averlino, o Averulino, detto il Filarete (1400 circa – 1469), scultore, architetto e teorico dell'architettura italiano.

Altri progetti[modifica]