Arma dei Carabinieri

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Un carabiniere in uniforme di servizio

Citazioni sull'Arma dei Carabinieri e sui carabinieri italiani.

  • A quei poliziotti non pagano nemmeno gli straordinari, prendono due soldi. Come fa un carabiniere con due o tre figli a guadagnare 1.300 euro al mese e a essere onesto? (Carmine Schiavone)
  • Egli finì per chiedermi se sarei stato capace di fare un ingrandimento a olio della fotografia della sua mamma morta: che è, per un carabiniere, il massimo punto d'arrivo della pittura. (Carlo Levi)
  • Il cuore tenero non è una dote di cui siano colmi i carabinieri | ma quella volta a prendere il treno l'accompagnarono malvolentieri.
Spesso gli sbirri e i carabinieri al proprio dovere vengono meno | ma non quando sono in alta uniforme e l'accompagnarono al primo treno.[1] (Fabrizio De André)
  • L'Italia intera è grata ai Carabinieri per il loro spirito di abnegazione e attaccamento al dovere, garanzia di tutela per il cittadino. L'Italia è grata anche per la meritoria azione svolta in campo internazionale sempre contraddistinta da umanità e fermezza nel rispetto delle civiltà e delle tradizioni. (Carlo Azeglio Ciampi)
  • – Ma che stai a fa'?
    – Eh? sto a studia' lo sguardo del carabiniere.
    – A studia'?
    – Questo è il galateo del carabiniere, me l'ha regalato zio Renato... lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo... (I due carabinieri)
  • – Ma lei perché vuole rientrare nell'Arma dei Carabinieri?
    – Perché vede Signor Maggiore, io credo che... in questo momento... particolare... di forti contrasti sociali, la figura del carabiniere... assume, proprio per le sue caratteristiche... peculiari... peculiari?! un qualcosa per cui io... insomma ho scelto di fare il carabiniere perché...
    – Perché?
    – Perché io me devo trovà una sistemazione Signor Maggiore, io non posso andà avanti così... si lei potesse, na cosetta, no? (I due carabinieri)

Note[modifica]

  1. versione originale

Altri progetti[modifica]